Eventi

MOSTRA GENIE ET ELEGANCE – L’AUTOMOBILE PAR GIOVANNI MICHELOTTI

By  | 

AIGLE – SVIZZERA – 14 Maggio / 26 Giugno 2022
Da sempre la Svizzera è stata considerata un Paese automobilisticamente neutrale. Ricordato, tuttalpiù, per l’annuale Salone di Ginevra. In realtà non sono mancate, anche nella Confederazione, espressioni industriali originali e interessanti. Artigiani di qualità (Monteverdi), stabilimenti di montaggio (Opel e marchi americani della General Motors), prototipi arditi e visionari (la Soletta 750, le concept-car di Franco Sbarro). Ma c’è anche stata una Svizzera che ha parlato la lingua dello stile dell’automobile. È successo ad Aigle, nel Canton Vaud (Svizzera Romanda) che ha ospitato, dall’immediato dopoguerra, la sussidiaria svizzera della Carrozzeria Ghia: la Ghia-Aigle, poi diventata un marchio indipendente dal 1953 e che ebbe una sede anche a Lugano, in Ticino. In questa dépendance dello stile Torinese si sono alternati, e formati, i più bei nomi del design italiano: da Giovanni Michelotti a Mario Boano, da Pietro Frua a Dany Brawand, responsabile dello stile della Carrozzeria Moretti (era nato a Vevey, sulle sponde del lago Lemano).
Per ricordare le connessioni tra Italia e Svizzera, e tributare il giusto onore a un tema importante e poco conosciuto, dal 14 Maggio al 26 Giugno sarà allestita a Aigle, presso lo showroom Prestige Car Romand (Route de Lausanne, 13), la mostra Genie et Elegance – L’automobile par Giovanni Michelotti. Organizzano il Club Fiat Anciennes Suisse e l’Archivio Storico Michelotti, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Ginevra.

On stage diciassette vetture, in larga misura disegnate da Michelotti, cui questa esposizione rende omaggio dopo le mostre già allestite nei mesi scorsi al MauTO di Torino e al Museo DAF di Eindhoven, in Olanda, in occasione del centenario della nascita ricorso il 6 Ottobre 2021. Alfa Romeo, Alpine, BMW, DAF, Ferrari, Fiat, Jaguar, Lancia, Moretti, MG, Triumph sono i marchi che compongono il bouquet di vetture esposte al primo piano del Prestige Car Romand. Ma ci saranno anche bozzetti, piani di forma e documenti per raccontare una storia fatta di passione, dedizione e apertura al mondo.
L’esposizione sarà visitabile da martedì a venerdì dalle 14 alle 18; sabato, domenica e giorni festivi dalle 10 alle 18. È possibile prenotare visite guidate scrivendo un’e-mail a contact@fiatanciennes.ch oppure chiamando il +41 79 2104613.


Avatar

Classe '76, Dottore di ricerca, libero professionista e Master Sommelier FIS, coltivo da sempre la passione del vino e delle auto d'epoca. In entrambi i settori concentro il mio interesse sulle produzioni italiane di eccellenza come strumenti di crescita economica e diffusione della nostra cultura nel mondo. Punti deboli? Le supercar '60 e '70 ed i grandi rossi dell'Etna!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *