Partner

Nasce il Centro Culturale “Franzoni Auto Divisione Classic”

By  | 

Diceva Enzo Ferrari, che la passione per l’automobile, non si può descrivere, bisogna viverla!

A Brescia, storica città della Mille Miglia, vi è una nuova realtà che poggia su questa passione. Si chiama Franzoni Auto Divisione Classic e nasce dalla combinazione di una realtà imprenditoriale esistente da oltre 50 anni, la famiglia Franzoni ed il socio Pierangelo Pasini, unita alla competenza del “nostro” poliedrico Carlo Carugati, che si è messo in gioco per questo progetto dove il fattore business non è il fine, ma il mezzo per “vivere la passione”.

Da un anno la “Divisione Classic” ha una sua location che è un Centro Culturale Privato che si apre gratuitamente al pubblico, su invito e prenotazione, per mettere a disposizione la sua collezione di libri, i suoi contatti con storici ed esperti di burocrazia, storia dell’automobile e tappa di raduni per club ed associazioni.

Per festeggiare il primo anno della Divisione Classic si è partiti il 17 gennaio 2019 con un primo incontro dedicato alla Targa Florio con relatore, il Presidente del Ferrari Club Brescia Luciano dal Ben, che ha intrattenuto gli ospiti raccontando le sue esperienze personali di guida in questa avvincente competizione a cui partecipò negli anni ’70 alla guida della Fiat 124 Abarth Rally e con la Lancia Stratos.

Sono previste per questo primo semestre altre due conferenze : il 13 aprile sarà la volta dell’Ing. Lorenzo Boscarelli, Presidente dell’A.I.S.A (Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile) che porterà il tema: “Lo stile Pinin Farina dal 1930 agli anni Settanta”.

Il 4 maggio sarà invece la volta dell’Ing. Enrico Fumia, designer di alcune conosciute vetture di successo, come l’Alfa Romeo 164 e Lancia Y. L’ing. Fumia, oltre a presentare il suo libro “autobiografico” presenterà la storia poco conosciuta e quasi segreta della Ferrari F90. Infatti il titolo sarà: “F90: Ferrari di clausura”.

Per partecipare a questi eventi con posti limitati, bisogna inviare una mail di richiesta con i propri dati alla segreteria :
divisioneclassic@franzoniauto.it

Avatar

Classe 1988, nato a Codogno e laureato in Giurisprudenza, dopo qualche mese nel mondo della selezione del personale, ora sono District Manager per un gruppo assicurativo francese. Petrolhead da sempre, mi divido tra fotografia (di cui mi dovrò decidere a frequentare un corso) e degustazioni. Il tutto accompagnato dal costante confronto con i fondamentali del social media mktg. Con VitadiStile facciamo divulgazione storica del mondo dell'auto e diamo spazio a giovani appassionati.