Eventi

GRANDE SUCCESSO PER APPASSIONAUTO 2023 – IL ROMBO DELLA PASSIONE E DELLA SOLIDARIETÀ ALLE TERME DI COMANO IN TRENTINO

By  | 

Va in archivio l’edizione 2023, dalle Terme di Comano (centro di eccellenza nella cura della pelle in Trentino, fra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta), l’appuntamento con AppassionAuto, raduno per auto d’epoca e supercar a scopo solidale e beneficenza, organizzato dall’imprenditore Lorenzo Berlanda, in collaborazione con il Lions Club Tione-Valli Giudicarie Rendena.   

Chiusa la undicesima edizione, i numeri danno riscontro di quanto fin qui fatto: con l’edizione numero 11 abbiamo fino a qui raccolto fondi per bambini e ragazzi “amabili” per un totale di 140.000 euro.

Importi devoluti in solidarietà per venire incontro alle esigenze di Casa Sebastiano, la struttura realizzata dall’imprenditore Giovanni Coletti, destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari gestita dalla Fondazione Trentina per l’Autismo. 70 gli equipaggi iscritti, che si sono fatti anche oltre 400 km per raggiungere la meta, con la presenza anche di partecipanti dalla Svizzera e dalla Germania, con particolare rilievo della presenza della Dottoressa Gabriela Gaschler Presidente del Lions Club di Baviera. Graditissima anche la partecipazione attiva del Direttore di Aci Radio Pieluigi Bonora, in rappresentanza anche del Lions Club di Garlasco.   

Ad AppassionAuto si può partecipare con una vettura di interesse storico, una supercar, ma anche con una vettura moderna. L’importante è lo spirito di serenità e di voglia di mettere il cuore per queste giornate, ove si riceve di più di quel che si dona!

Elevato il livello qualitativo delle vetture che andava dal 1968, con una Fiat 124 Spider 1400, ai tempi moderni, con ampia partecipazione di Porsche 911, grazie anche all’Autofficina Salmaso, Centro Assistenza Porsche Padova Ovest, che hanno ricevuto ben tre riconoscimenti, durante le premiazioni: BEST OF SHOW TROFEO GIANNINO LUCCHESE ad una conservata Porsche 911 S 2.2 Targa del 1970 My 1971. PREMIO RILEVANZA STORICA ad una Porsche 911 Carrera 3.2 coupè del 1989 (fine serie, in quanto nello stesso anno uscirà la 964). PREMIO AUTOMODERNA ad una 911 CARRERA GTS cabrio, scelta per il particolare carta da zucchero pastello e per la targa contenente il numero 911. 

L’Accredito si è tenuto venerdì 15 settembre al Grand Hotel delle Terme di Comano con il ritiro dei numeri di partecipazione e la consegna del  ricco “Welcome Kit” ricco di prodotti 1del Territorio, come lo Spumante Levi, il formaggio Trentingrana, le mele Melinda, il miele della Mieli Thun cardo  e la pasta originale Felicetti Dolomiti 1908,  oltre a documentazione dei luoghi.

Nel tempo libero ci si è potuti rilassare presso la SPA e la nuova piscina termale. Alla sera, ci si è trasferiti a Castel Toblino per la Cena di benvenuto, in una atmosfera magica medievale.

Sabato 16, ritrovati in Piazza della Fontana a Comano Terme, si è partiti per il tour della prima giornata alla volta della Val di Genova con aperitivo alle Cascate Nardis. Bellissimo itinerario che ha evidenziato, come ad AppassionAuto non conta il valore dell’auto che si guida, conta che il mezzo abbia la potenza per i vari sali-scendi dei percorsi. Tra i mezzi che hanno fatto naturalmente più fatica, ma che non si sono tirati indietro, il Volkswagen Maggiolone Cabrio 1303, nel classico nero, con capottina beige, ed interno rosso, che in un ottimo stato di conservazione è stato subito notato dal responsabile della comunicazione che ha ben pensato di abbinarlo al Trofeo Marcella Bono, la PR che per anni ha collaborato alla comunicazione di AppassionAuto e prematuramente scomparsa.  Alle Cascate Nardis è nata così anche la scelta della vettura per un altro trofeo, il Trofeo Augusto Gottardi, storico Vigile, che per 10 anni si è dato da fare per la logistica di AppassionAuto.  Per questo trofeo non si poteva abbinare vettura migliore e rappresentativa che un’ottima Jeep Wrangler 4.2 del 1987. Cogliamo in questa occasione anche un ringraziamento al comitato dei motociclisti che hanno curato un ottimo, quanto essenziale lavoro di servizio d’ordine, evitando che persone si smarrissero e grazie anche all’insostituibile opera del grande Paolo, che ha curato la guida della carovana e dei parcheggi per tutti i partecipanti.  La lunga colonna è poi ridiscesa a Breguzzo Sella Giudicarie, dove presso l’ Hotel Carlone (Sede Lions Club Tione, Val Rendena e Giudicarie), si è tenuto il lunch. Nel pomeriggio, libero, si è potuto ad esempio arrivare alla Cascata di Stenico per poi proseguire alla visita dell’omonimo Castello arroccato sulla montagna, maniero molto bel curato con visita consigliata. Primadi cena ci si è ritrovati presso la Sala del Grand Hotel Terme di Comano per lo spettacolo dei ragazzi Amabili di Casa Sebastiano. Un evento per noi, un evento per loro che aspettano anno per anno questa occasione per esprimere la loro voglia di vivere e comunicare.

Mattatore della serata il Direttore di ACI Radio, Pierluigi Bonora, che, senza preavviso è stato invitato a presiedere la serata e che, con spirito di abnegazione e carisma ha accettato l’incarico. Si sono tenute anche le premiazioni per alcune persone e vetture partecipanti. Alcune le abbiamo già citate. Ecco le altre. Per la vettura conservata è stata selezionata una Toyota Celica  1.8 VVT del 2000 con 20.000 Km originali. Per le vetture restaurate, una Mercedes 280 SL pagodino” del 1971, proveniente dalla Germania. Il premio “desiderio ed immagine” è stato assegnato ad una rossa Jaguar E Type seconda serie 4, coupè del 1969.

Il premio rilevanza tecnica è stato attribuito ad una Ferrari Testarossa. Ed infine il premio “cromatismi e colore” è andato ad una moderna Mercedes AMG GT/R verde metallizzata. Consegnata anche una coppa speciale al più giovane appassionato presente, Edoardo, di soli 10 anni. A seguire Gran Cenone di Gala, nel quale è intervenuto per un saluto il Sindaco di Comano Terme, Fabio Zambotti, che ha ringraziato per la partecipazione e la scelta di Comano Terme come base di partenza, auspicando che si continui a proporre questo evento in questa località, la cui Aamministrazione, da il suo pieno supporto.  Durante la Cena è stata anche l’occasione per l’estrazione di premi trai i quali alcuni messi a disposizione da Porsche Italia.

Tra questi un borsello Porsche che ha attirato molto l’attenzione. Vinto in prima estrazione da un proprietario di almeno 2 Jaguar, con molta disponibilità, è stato proposto in una veloce asta benefica, gestita dal sempre simpatico Paolo ed è stato quindi aggiudicato ad un prezzo vantaggioso per l’aggiudicatario, pari ad un 50% di sconto sul prezzo di listino. Anche questi, sono contributi per Casa Sebastiano e Lorenzo Berlanda, ha ringraziato con il cuore per questa donazione. Si è arrivati quindi alla Torta conclusiva della serata con foto di gruppo dei rappresentanti Lions presenti.  Domenica mattina, ultimo conclusivo tour alla volta del Santuario di San Romedio con aperitivo a Passo Predaia a 1250 mt di altezza.

Si è quindi giunti al termine della tre giorni presso Casa Sebastiano con le “9 macellerie”che hanno deliziato con le loro specialità.

Ecco in conclusione come AppassionAuto, sia l’occasione per far del bene per le famiglie seguite da Casa Sebastiano ed allo stesso tempo per scoprire il Trentino più sconosciuto.

Lorenzo Berlanda ha già comunicato le date per l’edizione 2024: 13-14-15 Settembre.

Le iscrizioni sono già aperte! Fatevi dunque un regalo. Iscrivetevi al Rombo della Solidarietà. Non ci resta che accendere i motori: perché Appassionamento 2024 partirà si dalle Terme di Comano, ma prima di tutto partirà, come sempre dal cuore.

Carlo Carugati

Classe ’61, sposato dal 1983 con due figli, ha esordito in ambito professionale in una emittente locale bresciana ove ha fatto esperienza a tutto campo fino ad arrivare al ruolo di segretario di produzione, per passare poi al settore commerciale Automotive dove nel 2006 ha maturato un Master in Gestione Commerciale d’Impresa. Dal 2007 si occupa in prevalenza di auto di interesse storico, sportive e da collezione. Attualmente è Direttore Artistico del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia. Come giornalista non professionista scrive per alcune riviste di settore e si occupa anche della comunicazione aziendale per conto di alcune associazioni e club di auto storiche. Tra queste si segnala il suo contributo come Promoter della Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale” e la sua partecipazione attiva nel direttivo della A.A.V.S federata alla F.I.V.A in qualità di Conservatore del Registro Storico Nazionale ed addetto stampa della stessa. È inoltre Socio Onorario con incarico di Capo Ufficio Stampa del Club Volkswagen Italia, Vicepresidente del Biturbo Club Italia, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy e dell’artista Luana Raia “Eventi”. Vanta una collaudata esperienza in giurie di Concorsi d’Eleganza, quali: Stelle sul Liston, Historic Racing Venezia, AppassionAuto, Concorso di Eleganza di Montecatini Terme, È Presidente di Giuria dei Concorsi di Eleganza organizzati dalla Mostra Scambio di Lario Fiere, Erba (CO).