Eventi

“17° Italian Classic Parade”: l’orgoglio di possedere un’auto italiana

By  | 

Bardolino, domenica 13 settembre. Una splendida e calda domenica estiva, ha accolto le oltre 500 vetture che, arrivate da ogni dove, sono state disposte sul lungolago di Bardolino ed all’interno. Giunto alla 17^ edizione questo raduno espositivo, senza iscrizioni, senza impegni, senza obblighi, è come sempre stato organizzato dal Registro Fiat Italiano con la collaborazione del club Benaco Auto Classiche e l’Associazione Marinai Bardolino. Ben rappresentata la storia dell’automobile, in particolare dalla prima metà degli anni ’30 fino alle ultime nuove instant classic rappresentate dalle nuove Fiat 124 Spider.  Lo stand di accoglienza con il sempre gagliardo Giorgio Sangiorgi esponeva una Fiat 508 S Coppa d’Oro.

Fiat 508 S Coppa d’Oro

La storia Fiat proseguiva con la 500 A-B-C. Per i 65 anni della Fiat 600 varie Fiat 600 D, una particolare Multipla Spiaggina del 1962 ed un derivato ormai raro, il Fiat 600T pulmino del 1968, ancora con il motore da 747 cc.

Fiat 600T

Presenti anche 127 prima serie normale e Special. Notevole la presenza delle Fiat 500, ormai nelle più svariate interpretazioni ed elaborazioni, nella maggior parte su base 500 L, con a capofila una ormai più che rara N Sport del 1958 ed una D.

Fiat 500 N Sport

Presenti anche varie 126 normali, personal ed una Giannini tetto apribile. La Fiat 850 era esposta nelle versioni berlina Special, alcune belle coupè 2^ serie e terza serie, una Spider prima serie, una Grand Prix Francis Lombardi ed un pulmino familiare.

Fiat Grand Prix Francis Lombardi

Da segnalare la presenza di una versione “camperizzata”, lo Shango su telaio e meccanica dell’ultima serie del 900E. A seguire le X 1/9. La media Fiat all’italiana, la Fiat 1100, partiva da un 1100 B “Musone” del 1948 ripercorrendo tutta l’evoluzione: 103 bauletto, 103E, 103D, 103H lusso, 1100 Special, 1100D e 1100R.  Il Fiat 128 era ben rappresentato da due prime serie 4 porte, due 128 Rally ed una Sport SL. Presente anche un bel Fiat 1300 nel classico grigio topo con gli pneumatici a fascia bianca. La serie successiva, la Fiat 124 presente anch’essa nelle versioni berlina, Sport Coupè, Spider e Spider Europa. A seguire una Fiat Abarth 131. Poco visibile, ma presente anche una Fiat 125 prima serie, nel classico blu medio.

Fiat 131 Rally

Per le ammiraglie Fiat presenti una 1800 berlina, una 2300 Familiare e due 2300 S coupè 1^e seconda serie. A far la sua bella figura una Fiat 130 3200 berlina blu metallizzato ed una Fiat Dino Coupè 2400. Per le Young Timer, gli appassionati della gloriosa Fiat Panda di Giugiaro, che quest’anno festeggia 40 anni e che hanno presidiato con notevole presenza questo evento. Stessa partecipazione per le Fiat Coupè e Barchetta e, come già detto le ultime Fiat 124 Spider presenti anche in versione Abarth. A proposito di Abarth esposta anche la 2000 sport Barchetta firmata da Arturio Merzario del Presidente Magnone. Infine, sparse in giro: Uno, Tempra SW, un’ampia pagina dedicata alle Ritmo, anche nelle versioni Abarth e Cabrio, Croma e alcune Fiat Duna! Autobianchi, il marchio delle utilitarie di lusso con meccanica Fiat, esponeva alcune A 112 ed Y10, “l’auto che piace alla gente che piace”. Lancia, partendo dall’Ardea, e Appia seconda serie, sfoggiava varie Fulvia berlina e coupè, Flavia coupè prima serie, Beta coupè e berlina ed un’ammiraglia storica, la Flaminia berlina 2,8. Per finire con le Delta in particolare Integrale ed Evo, Thema presente anche in versione Ferrari.

Autobianchi Y10

Alfa Romeo, partendo dall’ammiraglia di inizi anni ’60 l’”alfona” 2600 berlina, la 2000 Touring, per proseguire con la “fidanzata degli italiani” la Giulietta (Sprint e Spider in versione Giulia 1600), una prestigiosa Giulia Sprint Speciale ed a corollario le GT junior, una GTA, varie 1300 super unificate, 2000 berlina 1972, GTV 2,5 ed un paio di Montreal. Un’Alfasud prima serie, rossa, ci faceva subito pensare al film “Bianco Rosso e Verdone”. Vari i “duetto” coda tronca, America e quarta serie.

Giulietta Sprint e Giulia GTA

Poi Alfetta, 155, 75, GTV coupè e spider. Presenti alcune Ferrari Mondial e 348. Maserati, presente con un Biturbo SI e 3200 GT. Per le utilitarie sportive italiane, le Innocenti Mini, prodotte a Lambrate, in particolare nelle versioni Cooper, hanno sempre fans appassionati. Infine, un Piaggio Ape Calessino ha espresso il desiderio di diventare da grande un Autobus. Ricordarle tutte non è facile e ci scusiamo con i modelli non citati.

Maserati 3200 GT

Un evento di successo che ha movimentato il piccolo borgo lacustre, che ha riempito i ristoranti e pizzerie e che grazie ad un trenino si poteva visitare in tondo alla modica cifra di 2,5 euro. Grazie a questo mezzo abbiamo scoperto la deliziosa chiesa di San Severo. Menzionata già nel 893 la chiesa romanica di San Severo è situata all’ingresso del paese. Le pareti sono ornate di un notevole ciclo di affreschi appartenenti ai sec. XII e XIII e raffiguranti l’Apocalisse, Scene della vita di Cristo e scene di battaglia. Complimenti al Registro Fiat Italiano per una grande giornata nella quale abbiamo festeggiato “l’orgoglio di possedere un’auto italiana”.     

Carlo Carugati

Classe ’61, sposato dal 1983 con due figli, ha esordito in ambito professionale in una emittente locale bresciana ove ha fatto esperienza a tutto campo fino ad arrivare al ruolo di segretario di produzione, per passare poi al settore commerciale Automotive dove nel 2006 ha maturato un Master in Gestione Commerciale d’Impresa. Dal 2007 si occupa in prevalenza di auto di interesse storico, sportive e da collezione. Attualmente è Direttore Artistico del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia. Come giornalista non professionista scrive per alcune riviste di settore e si occupa anche della comunicazione aziendale per conto di alcune associazioni e club di auto storiche. Tra queste si segnala il suo contributo come Promoter della Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale” e la sua partecipazione attiva nel direttivo della A.A.V.S federata alla F.I.V.A in qualità di Conservatore del Registro Storico Nazionale ed addetto stampa della stessa. È inoltre Socio Onorario con incarico di Capo Ufficio Stampa del Club Volkswagen Italia, Vicepresidente del Biturbo Club Italia, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy e dell’artista Luana Raia “Eventi”. Vanta una collaudata esperienza in giurie di Concorsi d’Eleganza, quali: Stelle sul Liston, Historic Racing Venezia, AppassionAuto, Concorso di Eleganza di Montecatini Terme, È Presidente di Giuria dei Concorsi di Eleganza organizzati dalla Mostra Scambio di Lario Fiere, Erba (CO).