Eventi

Il Maggiolino Show di Natale sulle strade del Nivola

By  | 

Il Club Volkswagen Italia, federato A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storici – www.aavs.it– federata FIVA), con il patrocinio dell’ACI Mantova e del Museo Nuvolari e di A.A.V.S, organizza la decima edizione del Maggiolino Show di Natale, tradizionale raduno di fine anno, sulle orme di Tazio Nuvolari. Ferdinand Porsche lo definì “il più grande pilota del presente e dell’avvenire”. Il suo albo d’oro automobilistico comprende 92 primi posti (55 assoluti, 37 di classe), un’affermazione nel Campionato d’Europa del 1932, 3 titoli di Campione italiano assoluto (1932, 1935, 1936), 2 primati internazionali di velocità. In totale, nelle corse in circuito, fece registrare non meno di 101 volte il giro più veloce (42 in moto, 59 in auto). Il Nivola sulla Auto Union, progettata da Porsche, familiarizzando con la diversa guida imposta dal motore posteriore della Tipo D, fu dominatore assoluto del GP d’Italia a Monza nel settembre del 1938.

E’ con queste premesse che il 29 novembre un selezionato gruppo di veicoli con motore posteriore raffreddato ad aria, frutto del medesimo geniale progettista ed Ing. HC, renderanno omaggio a Tazio Nuvolari a poco più di 120 anni dalla nascita (16 novembre 1892) ed a 60 dalla morte (11 agosto 1953). Per questo particolare evento sono invitate a partecipare anche le Porsche 356.

Si partirà da Mantova, con una visita esclusiva dedicata al Museo che porta il suo nome, per poi ripercorrere la Statale che conduce a Castel d’Ario, sua Città natale, ove si potrà visitare la sua Villa ed il monumento dedicatogli. Per immergersi anche nei “sapori” del tempo si degusterà il Tipico Risotto di Castel d’Ario alla pilota De.C.O in una delle locande che il Nivola amava frequentare.

Ed infine il gruppo si cimenterà in una prova di regolarità in volata sulle strade del Mito! Storia, Passione, Cultura, come di consueto in questo raduno di fine stagione targato Club Volkswagen Italia!

Preiscrizione obbligatoria entro il 20 novembre collegandosi al sito www.clubvolkswagenitalia.it

Avatar

Classe ’61, sposato dal 1983 con due figli, ha esordito in ambito professionale in una emittente locale bresciana ove ha fatto esperienza a tutto campo fino ad arrivare al ruolo di segretario di produzione, per passare poi al settore commerciale Automotive dove nel 2006 ha maturato un Master in Gestione Commerciale d’Impresa. Dal 2007 si occupa in prevalenza di auto di interesse storico, sportive e da collezione. Attualmente è Project Manager della “Divisione Classic” di Franzoni Auto. Come giornalista non professionista scrive per alcune riviste di settore e si occupa anche della comunicazione aziendale per conto di alcune associazioni e club di auto storiche. Tra queste si segnala il suo contributo come Promoter della Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale” e la sua partecipazione attiva nel direttivo della A.A.V.S federata alla F.I.V.A. E’ inoltre Socio Onorario con incarico di Ufficio Stampa del Club Volkswagen Italia, Vice Presidente del Biturbo Club Italia, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy e dell’artista Luana Raia “Eventi”.