Eventi

“LOPRESTO” L’arte di tenere in vita l’arte da un grande Collezionista di auto d’epoca italiane

By  | 

Primo Evento 2024 del  Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic

Bilancio positivo per le attività 2023 del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic. Nel 2023, nel quale Brescia, con Bergamo, erano Capitale della Cultura, Il Centro ritiene di avere tenuto alto il valore cultura a Brescia, nell’ambito del settore, dell’auto storica. Sono stati tenuti ben 6 eventi, in sede, che hanno richiamato soci e nuovi soci, tanto che il Centro ha quasi a 200 iscritti, raggiunti in 5 anni di attività sociale. Il Centro Culturale è stato parte attiva anche dell’importante evento esterno che è stato organizzato alla Cinecity di Mantova per la “Prima” del film di Michael Mann, “Ferrari”, film per il quale la Franzoni Auto Divisione Classic organizzò a Brescia il casting di selezione vetture del 13 settembre 2022. E’stato un evento nell’evento, con tre raduni esterni di veicoli: Picture Vehicles, Soci Amams Tazio Nuvolari, Ferrari, della Scuderia Tazio Nuvolari (presente il Presidente Renè Arnoux). In sala, esposta davanti allo schermo, la Ferrari gialla, 750 Scaglietti del 1955 che anch’essa ha partecipato alle riprese del film. A detta degli addetti ai lavori, pare che questa Prima di Mantova, sia stata la migliore, organizzata per il Lancio del Film.  Quindi grazie dal Centro Culturale hai Soci ed amici che lo hanno supportato anche in questa occasione. Rammentando che l’iscrizione al Centro Culturale è gratuita, come pure gli eventi che vengono organizzati, viene comunicata una data da registrare nelle agende degli appassionati, per la quale non prendere altri impegni, ed anzi cominciare ad iscrivervi: Sabato 10 Febbraio alle 15.00 il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di via Val del Caffaro 19 a Bresciaospiterà il più grande collezionista di auto d’epoca italiane, l’Architetto Corrado Lopresto, che il Centro ringrazia già da ora per aver accettato, in spirito di amicizia e comune passione, l’invito.  

La collezione automobilistica di Corrado Lopresto è considerata oggi una delle più significative ed importanti al mondo, specie per il suo valore di testimonianza storica della tradizione del design automobilistico italiano.  Ma cosa c’è dietro ad una simile raccolta? Quali scelte e avvenimenti ne hanno definito il carattere e permesso la realizzazione? Tutte le risposte il 10 febbraio 2024 con contributi di immagini e filmati. Ingresso come sempre a numero chiuso e legato alla disponibilità di posti. E’quindi obbligatorio pre-registrarsi inviando una mail di adesione alla segreteria: divisioneclassic@franzoniauto.it    

Carlo Carugati

Classe ’61, sposato dal 1983 con due figli, ha esordito in ambito professionale in una emittente locale bresciana ove ha fatto esperienza a tutto campo fino ad arrivare al ruolo di segretario di produzione, per passare poi al settore commerciale Automotive dove nel 2006 ha maturato un Master in Gestione Commerciale d’Impresa. Dal 2007 si occupa in prevalenza di auto di interesse storico, sportive e da collezione. Attualmente è Direttore Artistico del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia. Come giornalista non professionista scrive per alcune riviste di settore e si occupa anche della comunicazione aziendale per conto di alcune associazioni e club di auto storiche. Tra queste si segnala il suo contributo come Promoter della Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale” e la sua partecipazione attiva nel direttivo della A.A.V.S federata alla F.I.V.A in qualità di Conservatore del Registro Storico Nazionale ed addetto stampa della stessa. È inoltre Socio Onorario con incarico di Capo Ufficio Stampa del Club Volkswagen Italia, Vicepresidente del Biturbo Club Italia, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy e dell’artista Luana Raia “Eventi”. Vanta una collaudata esperienza in giurie di Concorsi d’Eleganza, quali: Stelle sul Liston, Historic Racing Venezia, AppassionAuto, Concorso di Eleganza di Montecatini Terme, È Presidente di Giuria dei Concorsi di Eleganza organizzati dalla Mostra Scambio di Lario Fiere, Erba (CO).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *