Timekeeper

Bulgari Octo Maserati Limited Edition: 1914 esemplari doppiamente celebrativi

By  | 

Si avvicina il Natale e abbiamo voluto iniziare i consigli per gli acquisti con sprint: con un segnatempo celebrativo davvero al top: il cronografo Octo Maserati Limited Edition, simbolo dell’incontro tra talenti italiani in due campi diversi tra loro, eppure estremamente affini. Un doppio compleanno merita un regalo speciale: nel 2014 Maserati compie il suo primo secolo mentre Bulgari raggiunge il 130° della maison. Proprio questo è realizzato in edizione limitata a 1.914 esemplari, come tributo all’anno di fondazione della casa del tridente.

chrono_maserati_1_3_1

L’Octo Maserati Limited Edition offre letture immediate, proprio come i contachilometri delle auto, visualizzate su un quadrante champlevé. Al pari della produzione di una supercar, questa tecnica produttiva richiede un processo lungo e complesso che esige controllo perfetto, tempo, grande concentrazione e un elevato numero di passaggi successivi: dallo scavare le cavità che conterranno la lacca, alle fasi di cottura alla finitura delle parti lucide, oltre all’applicazione manuale degli smalti e alla lucidatura delle superfici. Il risultato finale è un quadrante elegante e facilmente leggibile, in linea perfetta con lo spirito dei cruscotti delle auto con il logo del famoso tridente.

I richiami al marchio modenese si susseguono: dal tridente della lancetta cronografa e sul fondo cassa semi-trasparente, al blu del quadrante e del cinturino (in alligatore), colore connesso all’immagine del costruttore.

Soprannominato Velocissimo, il movimento cronografo a carica automatica scelto dai maestri orologiai svizzeri è dotato di 45 rubini e contraddistinto da una frequenza estremamente alta (36.000 alternanze ora). Munita di scappamento in silicio e pignone oscillante che funge da pignone d’innesto per assicurarsi che il cronografo venga attivato con la stessa precisione di un cambio sequenziale, il Calibro BVL 328 dispone di 50 ore di riserva di marcia garantendo un mix di prestazioni, precisione e autonomia. Questo potente meccanismo è studiato per funzionare in modo preciso tanto durante improvvise sollecitazioni o repentini cambi di velocità quanto per lunghe percorrenze, proprio come una GT Maserati.

Un regalo adatto a premiarsi per un anno costellato di successi personali, con il plus che, indossandolo, ci si può ispirare alla storia di due colossi secolari nel vincere le sfide quotidiane, tra riunioni, obiettivi e competizioni serrate. Come in corsa, dove il tempo è giudice imparziale.

Un premio giustamente esclusivo, non solo per i 1914 esemplari, ma anche per il cartellino: 9 700 Euro.

Avatar

Classe 1988, nato a Codogno e laureato in Giurisprudenza, dopo qualche mese nel mondo della selezione del personale, ora sono District Manager per un gruppo assicurativo francese. Petrolhead da sempre, mi divido tra fotografia (di cui mi dovrò decidere a frequentare un corso) e degustazioni. Il tutto accompagnato dal costante confronto con i fondamentali del social media mktg. Con VitadiStile facciamo divulgazione storica del mondo dell'auto e diamo spazio a giovani appassionati.