Partner
Saab Club Italia: non solo anni Sessanta
Per chi come me è soltanto un novizio nel variegato mondo dell’auto d’epoca, Saab costituisce di certo una “terra misteriosa“, una piccola stella che fa capolino nella costellazione di auto ben più conosciute.
Saab non è certo famosa nel mondo come Lancia e Alfa Romeo ma non per questo le auto prodotte dalla casa svedese hanno meno fascino e attrattiva. Se poi la nostra lente di ingrandimento si sposta sui rally, Saab può decisamente dire la sua.
Fu proprio la Saab 96 V4, introdotta nel 1967, a collezionare due vittorie, otto podi ed un quarto posto nel campionato costruttori 1976 portando la casa svedese alla ribalta sulla scena internazionale.
Potevamo forse perdere l’occasione di conoscere più da vicino alcuni appassionati del mondo Saab? Certo che no: Davide Benetel, responsabile della squadra corse del Saab Club Italia, ha omaggiato VitadiStile con un piccolo contributo che illustra l’attività del Club.
Il Saab Club Italia nasce nel 1992 per iniziativa di Franco Stupia, attuale presidente del club, e Marcello Migliavacca.
L’ interesse dapprima si focalizza sulle storiche Saab 2 tempi e V4.
Gli anni passano e ciò che era “contemporaneo” nei primi anni novanta guadagna lo “status” di auto d’interesse storico: è così che si affacciano al Club le Saab 900, dette Classic per differenziarle dalle vetture progettati sotto l’egida di General Motors. Queste vetture affascinano anche nuove generazioni che si avvicinano al Club portando nuova linfa e nuovi interessanti progetti.
Non solo quindi auto d’epoca degli anni Sessanta ma anche instant classic come le Saab 900. Si tratta senza dubbio di un’interessante commistione che non perde di vista le nuove leve e contribuisce ad avvicinare altri appassionati al mondo delle auto d’epoca.
Come testimoniano le parole di Davide Benetel l’attività del Saab Club Italia è davvero a tutto tondo:
Il team partecipa da due anni a gare di regolarità su tutto il territorio nazionale, a calendario Aci, Asi e Csai.Notevoli sono i risultati ottenuti, in particolare nelle regolarità a media con la vittoria nel primo campionato nel nord Italia.Molte sono anche le partecipazioni alle classiche: Montecarlo-Sestriere, Ruota d’Oro, Coppa della favera e molte altre.
Toccheremo l’apice a gennaio 2014 alla Winter Marathon, presentando due equipaggi su Saab 96 v4.
Il presidente Franco Stupia testimonia una memoria storica che è l’essenza stessa di un Club di nicchia come il Saab Club Italia. Saab Club Italia è quindi sempre pronto per attualizzare la propria storia e grazie ad essa calamitare le attenzioni degli appassionati sparsi nel nostro paese: per questo scopo viene costituito l’Historic Team Saab, punta di diamante del Saab Club Italia.
Sono certo che Davide, che ringrazio per le foto qui presenti, saprà stuzzicare la vostra curiosità.
Pingback: Vivere la SAAB: Saabway Club, un pezzo di Svezia in Italia