Art

Fabian Oefner: Disintegrating e Hatch

By  | 

Auto d’epoca, fotografia, arte e design si uniscono in questi due lavori dell’artista Svizzero Fabian Oefner, Disintegrating e Hatch.

Noto al pubblico per le sue opere che catturano momenti, colori e punti di vista solitamente invisibili all’occhio umano, Fabian Oefner torna con due progetti a tema automobilistico: Disintegrating e Hatch.


Il primo, Disintegrating, é una serie di immagini di modellini in scala “esplosi” di una Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé, una Jaguar E-type coupé e di una Ferrari 330 P4: ogni singola dettagliatissima parte degli interni, del motore, della carrozzeria fluttua magicamente nel vuoto.

Hatch_Disintegrating_by_Fabian_Oefner_8

Ogni pezzo é stato fotografato singolarmente da Oefner nello studio, per poi essere riunito agli altri con ore di post produzione, creando un’unica immagine.

Oefner spiega, su Disintegrating:
“Quello che sembra un’auto che sta cadendo a pezzi é in realtà un momento che é stato creato artificialmente, unendo centinaia di singole immagini insieme. È un grande piacere costruire artificialmente un momento… Fermare un momento nel tempo é stupefacente.”

Disintegrating-03-lr

 

Il secondo progetto é chiamato Hatch (dall’inglese “schiudere”), dove Oefner presenta la sua traduzione della nascita dell’automobile, riproducendo la schiusa delle uova in natura. Per far ciò, dopo aver creato uno stampo in lattice del modellino, viene steso un sottile strato di gesso per simulare il guscio.

Hatch_Disintegrating_by_Fabian_Oefner_3

Il passo successivo prevede la distruzione: il guscio si rompe sull’auto: la stupenda Ferrari 250 GTO prende vita attraverso questi scatti dinamici e pieni di energia.

Hatch_Disintegrating_by_Fabian_Oefner_2

Avatar

Nato a Pavia nel 1992, ho vissuto in varie parti d'Italia seguendo la famiglia e, più tardi, seguendo i miei studi in biologia. I viaggi sono una delle mie grandi passioni, ed é proprio viaggiando che mi sono ammalato d'Africa. Landroverista da sempre e proprietario di Defender, amo girare per il mondo e fotografarlo: sin da quando sono bambino ho una macchina fotografica in mano, e un giorno spero di coronare il mio sogno di diventare un fotografo professionista. Adoro le automobili in maniera viscerale. Quelle inglesi mi fanno tremare le gambe.