Eventi

Nuove date per il Concorso di Eleganza Città di Trieste

By  | 

ANTICIPATO AL 14-15 e 16 MAGGIO 2021

Trieste e la suggestiva cornice di Piazza Unità d’Italia ospiteranno nei giorni 14, 15 e 16 Maggio 2021 il Concorso di Eleganza Città di Trieste voluto e organizzato in collaborazione dall’Automobile Club d’Italia e dall’Associazione Amatori Veicoli Storici – AAVS.

L’idea di promuovere un evento di tale portata dedicato a “Settant’anni di storia dell’Auto – 1910/1979” in questa splendida città riprende il percorso iniziato dall’indimenticabile Vittorio Klun con i Concorsi di Eleganza del Castello di Miramare sin da 2011.
AAVS e ACI storico dedicano a lui e alla sua straordinaria passione e lungimiranza questo nuovo ed ambizioso progetto.

CONCORSO D’ELEGANZA E CONSERVAZIONE PER VETTURE D’EPOCA
CITTA’ DI TRIESTE SETTANT’ANNI DI STORIA DELL’AUTO 1910-1979

Associazione Amatori Veicoli Storici (AAVS), col patrocinio della FIVA (Fédération International des Véhicules Anciens), e Automobil Club d’Italia Storico organizzano il “Concorso d’Eleganza e Conservazione per vetture d’epoca Città di Trieste”.

La manifestazione, che si terrà nei giorni 14, 15 e 16 Maggio 2021, è riservata a vetture d’epoca di qualsiasi tipo e marca costruite dal 1910 sino al 1979 in possesso dei requisiti previsti per la carta d’identità FIVA. Il Concorso è aperto a qualsiasi tipologia di vettura che rappresenti il periodo di costruzione e di circolazione di questa, con carrozzeria, sia aperta che chiusa, sportiva od elegante, utilitaria o di lusso, restaurata o conservata.
Verrà così rappresentata l’evoluzione dello stile e della tecnica dell’automobile attraverso settant’anni di storia.

Le candidature dovranno essere presentate utilizzando il modulo previsto, allegando la documentazione necessaria, corredata da 3 fotografie (vista 3/4 anteriore; laterale completa; 3/4 posteriore). La domanda dovrà pervenire al Comitato Organizzatore del Concorso d’Eleganza e Conservazione Città di Trieste entro e non oltre il 20 Aprile 2021. Le automobili verranno selezionate sulla base della loro valenza storica, estetica e tecnica, della loro autenticità e della loro linea.

Il Comitato Selezionatore sceglierà i concorrenti a proprio insindacabile giudizio e ne verrà data tempestiva comunicazione. Nuove date per il Concorso di Eleganza Città di Trieste. Si riserverà, inoltre, di accogliere, anche vetture, per il loro particolare interesse, non interamente rispondenti a tali requisiti.

La Giuria sarà composta da tre personalità del mondo dell’automobile e verrà affiancata  da una Commissione Tecnica di supporto. Le scelte della Giuria saranno insindacabili e inappellabili. Le automobili saranno esaminate dalla Giuria nella mattinata della Domenica e a tale ispezione ciascun concorrente, o persona da lui delegata, dovrà essere presente accanto all’auto. La Giuria, oltre al grado di originalità, alla qualità del restauro e/o allo stato di conservazione, considererà l’eleganza del disegno, la correttezza della selleria, l’efficienza della meccanica, la congruità del vano motore e l’eventuale presenza di accessori tipici disponibili all’origine o nel periodo d’uso della vettura. I concorrenti potranno fornire alla giuria documentazione relativa all’auto e alla sua storia che ritengano utile. Scritte varie, decalcomanie o numeri di gara non sono ammessi ad eccezione di quelli di auto sportive con passato agonistico.

La premiazione avverrà nel pomeriggio della Domenica, dopo la sfilata, dove verranno presentati i vincitori per ciascun decennio e, tra questi, verrà assegnato il trofeo Best of Show. Esso verrà consegnato durante la cena di gala della Domenica.

La sistemazione degli ospiti/concorrenti avverrà presso l’Hotel Savoia Excelsior di Trieste. L’Organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni a cose e persone durante lo svolgimento della manifestazione.

Carlo Carugati

Classe ’61, sposato dal 1983 con due figli, ha esordito in ambito professionale in una emittente locale bresciana ove ha fatto esperienza a tutto campo fino ad arrivare al ruolo di segretario di produzione, per passare poi al settore commerciale Automotive dove nel 2006 ha maturato un Master in Gestione Commerciale d’Impresa. Dal 2007 si occupa in prevalenza di auto di interesse storico, sportive e da collezione. Attualmente è Direttore Artistico del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia. Come giornalista non professionista scrive per alcune riviste di settore e si occupa anche della comunicazione aziendale per conto di alcune associazioni e club di auto storiche. Tra queste si segnala il suo contributo come Promoter della Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale” e la sua partecipazione attiva nel direttivo della A.A.V.S federata alla F.I.V.A in qualità di Conservatore del Registro Storico Nazionale ed addetto stampa della stessa. È inoltre Socio Onorario con incarico di Capo Ufficio Stampa del Club Volkswagen Italia, Vicepresidente del Biturbo Club Italia, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy e dell’artista Luana Raia “Eventi”. Vanta una collaudata esperienza in giurie di Concorsi d’Eleganza, quali: Stelle sul Liston, Historic Racing Venezia, AppassionAuto, Concorso di Eleganza di Montecatini Terme, È Presidente di Giuria dei Concorsi di Eleganza organizzati dalla Mostra Scambio di Lario Fiere, Erba (CO).