Auto

Peugeot 205 ex Sanremo ’88

By  | 

E così ti presenti su Vita di Stile con una Peugeot 205. Il tuo primo articolo sarà ricordato per aver parlato di “un’auto vecchia” e per avere causato il tuo immediato allontanamento da Vita di Stile. Eppure, la Peugeot ritratta in foto e attualmente in vendita sia su subito.it, sia su mercatinoracing.it, merita attenzione ed è per questa ragione che l’ho scelta per il mio primo post -di una serie dedicata ai classified.

Il primo elemento che colpisce sono le foto dell’epoca, in particolare quella che ritrae l’auto sulla pedana del rallye di Sanremo del 1988. Dalla descrizione dell’annuncio si apprende che l’auto vanta la partecipazione ai rallye di Pincavallo, della Nana, di Sanremo e, audite audite, la vittoria del “Trofeo Peugeot Rally del 1988”. Vi rendete conto? Per auto degli anni ’50, ’60 e ’70, è sufficiente una mezza foto sbiadita che testimoni la partecipazione a una gara locale per giustificare un premio sul prezzo. Qui stiamo parlando di un’auto che ha corso e vinto per davvero, negli anni d’oro dei rallye.

Andando oltre il passato sportivo dell’auto –che resta tutto da verificare- vale la pena spendere qualche parola sul modello che abbiamo davanti. La Peugeot 205 è un’utilitaria che nasce nel 1983 e che ben presto inizia la propria carriera sportiva, culminata con la produzione della mostruosa 205 gti Turbo 16, che si è aggiudicata due titoli piloti nel mondiale rallye, contribuendo a creare il mito della 205 gti. A quei tempi, una delle prime scelte di una clientela giovane e rampante, oggi, una delle youngtimer che gli appassionati iniziano a guardare.

Per chiudere, non si può che tornare sull’auto in questione. A giudicare dalle foto, l’auto si presenta bene e il proprietario dichiara che tutti i documenti sono in regola e che l’auto è stata restaurata nella livrea del Sanremo 1988. Le occasioni per utilizzarla non sarebbero certo tante, ma potete stare sicuri che questa 205 vi farà ben figurare alle più importanti rievocazioni storiche (ci viene in mente il RallyLegend) e, per di più, con un impegno limitato, visto che l’auto ha una meccanica vicina a quella dei modelli stradali. Il prezzo di 10,000 euro sconta probabilmente la giovane età dell’auto e il relativo disinteresse degli appassionati. Eppure, qualche Lancia Delta inizia a figurare tra gli iscritti dei rallye storici, segno che i mitici anni ’80 potrebbero presto tornare alla ribalta.

Per Approfondire:

mercatino racing – Vendo Peugeot 205 GTI 1.9

subito.it – Vendo Peugeot 205 1988

Avatar

Ci sono due cose che l’uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l’amore. (Stirling Moss)

    1 Comment

    1. Avatar

      Andrea

      Novembre 23, 2015 at 00:48

      Bell’articolo, che questa vettura si merita. Bravo Giovanni. La 205 è quella che usò il pilota Marco Gatti con al suo fianco i navigatori Massimiliano Cerrai e Cesare Facchini in svariate gare del 1988 tra cui il mitico Sanremo e che ottenne ottimi risultati. Fa un certo effetto avere l’opportunità di portarsi a casa un cimelio del genere, che per ovvie ragioni solo un nostalgico o appassionato può apprezzare veramente. Quasi quasi…..