Eventi

La storia dell’automobile passa da Ginevra

By  | 

Ci sono città che, per un motivo o per l’altro, hanno indissolubilmente legato il loro nome al mondo dell’automobilismo e alla sua storia. Una di queste è senza dubbio Ginevra, che ogni anno ospita uno dei più importanti saloni automobilistici del mondo.

 autosalon-van-geneve-1905

Tutto iniziò nel 1905, con la presentazione di una Clémente-Bayard da 8/9 Hp carburata a petrolio e ad acqua. Si era agli albori dell’automobilismo e Ginevra già iniziava a costituire per le case costruttrici il palcoscenico principale dove presentare le proprie anteprime mondiali. Dopo anni di pausa dovuti alla difficile situazione internazionale, il salone riaprì i battenti nel 1924 e da quel momento in poi divenne una delle vetrine più importanti al mondo per la presentazione delle nuove autovetture.

jaguar-e-type

La storia dell’automobile è passata da questo salone, grazie alla presentazione in anteprima mondiale sia di modelli leggendari come la Jaguar E-Type nel 1961, la Lamborghini Miura nel 1966, o la Ferrari 288 GTO, ma anche di auto meno “nobili”, che hanno tuttavia ugualmente segnato pagine importanti dell’automobilismo mondiale, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della motorizzazione di massa. Tra queste si possono ricordare le première della Fiat 500 Topolino nel 1937, della Lancia Fulvia nel 1963, o dell’Audi 80 nel 1973.

Oggi siamo alla vigilia dell’ 85° salone internazionale dell’automobile, e in linea con il suo passato, sono ben 90 i modelli esposti in anteprima mondiale. Tra questi segnaliamo la bellissima Ferrari 488 GTB, la Lamborghini Aventador Sv, la Porsche Cayman Gt4, debuttano inoltre i crossover Hyundai Tucson e Renault Kadjar, la city car Opel Karl e la monovolume BMW Serie 2 Gran Tourer. Infine l’Alfa Romeo mostra in anteprima europea la 4C Spider, già presentata al pubblico durante lo scorso salone di Detroit.

Il salone di Ginevra continua dunque a rappresentare una sorta di enciclopedia della storia dell’automobile, dalle sue origini fino ad oggi. Ieri sono state aperte le porte al pubblico di appassionati e non, e resterà possibile vedere i modelli esposti fino al 15 Marzo. Se si ha un po’ di tempo libero a disposizione, vale quindi la pena di andare a vedere come si sta evolvendo il mondo dell’automobile e quali saranno le novità che a breve arriveranno sul mercato.

Avatar

Classe 1990, sono nato a Milano e vivo a Roma. Sono Laureato in General Management e nel tempo libero mi dedico alla mia passione per le auto. Fin da piccolo giocavo con i mitici modellini Bburago poi crescendo sono passato a quelli in scala 1:1. Amo in particolar modo le Alfa Romeo, che hanno qualcosa di unico, qualcosa che nessun'altro marchio riesce a trasmettere. La mia prima auto è stata un'Alfa GT del '04 che uso tuttora quotidianamente. Poi ho deciso di entrare nel mondo delle auto d'epoca ed ho comprato un duetto IV serie del '92... Libidineeee! Infine ho un Audi 80 16v quattro che per me ha un grande valore affettivo, dato che su quei sedili ho trascorso buona parte della mia vita, dal '95 ad oggi. Mi piace molto viaggiare, soprattutto in auto. Il mio sogno sarebbe infatti quello di partecipare a gare come il Mongol Rally, la Pechino-Parigi o a qualsiasi altra competizione che preveda un auto, un percorso tra paesaggi mozzafiato ed una buona dose di follia!