Eventi

Presentazione XVI° Trofeo Renati Bobbio-Passo Penice

By  | 

L’affascinante città di Bobbio in provincia di Piacenza nel fine settimana del 26 e 27 luglio ospiterà il XVI Trofeo Antonio Renati, la Bobbio-Passo Penice, gara di regolarità con strumentazione libera per auto d’epoca. La prova, prevista nella giornata di domenica, si svolgerà sulla salita che conduce dalla cittadina piacentina della Val Trebbia al più alto passo della provincia di Piacenza. Un vero trionfo di spettacolo ed eleganza, adrenalina… su quattro ruote.

1796673_3899484223409_2081677527_n

La manifestazione che anno dopo anno si sta imponendo nel calendario nazionale delle gare di regolarità, è la rievocazione storica della famosa gara in salita che alla fine degli anni ’20 sotto l’appassionata iniziativa di Antonio Renati, a quel tempo podestà di Bobbio, e dell’allora R.A.C.I. (attuale A.C.I..Piacenza) ha rappresentato uno dei più importanti appuntamenti delle pioneristiche competizioni automobilistiche. Questa prova ha visto la partecipazione di numerosi piloti di grande prestigio come Enzo Ferrari che, il 14 giugno 1931, al volante dell’Alfa Romeo 8C 2300 conquistò il podio nella sua ultima competizione come pilota.

_BO10130

L’organizzazione di questo grande evento è a cura del Club Veicoli Storici Piacenza, in collaborazione con il Comune di  Bobbio, che, pur mantenendo lo storico percorso, intende arricchire la rievocazione con un tracciato tecnico e turistico che soddisferà sicuramente tutti i partecipanti. L’edizione 2014 del Trofeo Renati, che oltre a Bobbio toccherà anche i comuni di Brallo di Pregola, Cerignale, Cortebrugnatella e Ottone, si svolgerà su un percorso di 140 chilometri con 38 Prove Cronometrate, 3 Controlli Orari e 5 Controlli Timbro.

_BO13424

Alla gara di regolarità, come nella scorsa edizione, gli organizzatori del Club Veicoli Storici Piacenza hanno voluto unire una serie di iniziative collaterali.

fullDrop_2642 FOTO GUGLIERI

Su tutte spicca la convention che si terrà sabato 26 alle ore 17 presso il Comune di Bobbio, sala conferenze, che avrà per oggetto “L’evoluzione dello stile dalla Giulietta alla Huracàn” partendo proprio dai festeggiamenti per i 60 anni della mitica Alfa Romeo Giulietta passando attraverso i 40 della Alfetta GT, i 30 anni dell’Alfa 90 per arrivare all’ultima nata in casa Lamborghini, ed alla quale parteciperanno ex dipendenti dell’Alfa Romeo e personaggi dell’automobilismo internazionale. Farà seguito la sfilata d’eleganza di auto storiche e speciali, che si terrà sempre sabato alle ore 21 in piazza San Francesco a Bobbio.

Sono inoltre confermate le presenze di Automobilismo Storico Alfa Romeo capitanato dall’ing. Paola Lanati con due vetture del museo di Arese, la 8C 2300 tipo Le Mans del 1931 e la Giulietta SZ “coda tronca” del 1960 e di Lamborghini con il responsabile del Centro Stile ing. Filippo Perini che ha preannunciato la presenza alla manifestazione bobbiese anche della nuova nata, la Lamborghini Huracàn, presentata allo scorso salone di Ginevra. Un legame sempre più stretto tra la città piacentina e la casa di Sant’Agata Bolognese, tanto che una delle 12 immagini del calendario 2014 di Lamborghini è stata scattata proprio a Bobbio.

_BO10389

Le vetture ammesse alla manifestazione saranno suddivise nelle seguenti classi (periodi): A – Ancêtres (Ancestor) costruite fino al 31/12/1904; B – Vétéran (Veteran), costruite fino al 31/12/1918; C – Vintage, costruite fino al 31/12/1930; D – Post Vintage, costruite dal 01/01/1931 al 31/12/1945; E – Classic, costruite dal 01/01/1946 al 31/12/1960; F – Post Classic, costruite dal 01/01/1961 al 31/12/1970; G – Modern, costruite dal 01/01/1971 al 31/12/1980. Altre vetture di particolare interesse storico saranno ammesse a discrezione del Comitato Organizzatore.

La gara si svolgerà su strade aperte al traffico, con velocità medie non superiori ai 40 Km/h e per la compilazione delle classifiche saranno utilizzati i coefficienti di rivalutazione A.S.I.. Al termine della prova saranno consegnati anche i premi d’onore: ai primi 3 equipaggi della Classifica Generale Assoluta, ai primi 3 equipaggi di ogni classe, al primo Club che abbia totalizzato il miglior punteggio (calcolato sommando i punti ottenuti dai migliori tre conduttori) e al primo equipaggio femminile.

_BO11608

E’ previsto infine un premio speciale, denominato “Trofeo Campagna Amica”, riservato ai primi equipaggi di ogni classe limitatamente alle prove cronometrate che si effettueranno in località San Martino di Bobbio.

_BO10432

Maurizio Cella, nel corso della presentazione, si è soffermato sul programma del sabato, annunciando qualche appetitosa anteprima. “Sabato pomeriggio si terrà la convention “L’evoluzione dello stile dalla Giulietta alla Huracan”, in occasione dei 60 anni della Giulietta, dei 40 dell’Alfetta GT e dei 30 dell’Alfa 90. Mentre la Huracan sarà in esposizione nel fine settimana grazie alla collaborazione con la Lamborghini e con l’amico Filippo Perini. Al termine si svolgerà la sfilata delle auto per le vie di Bobbio, a cui hanno confermato l’adesione alcuni modelli unici e di assoluto pregio, come l’Alfa 8C 2300 tipo Le Mans carrozzata Zagato con cui Enzo Ferrari vinse la Bobbio-Penice nel 1931”. Cella ha inoltre annunciato la conferma della partecipazione alla manifestazione bobbiese della Carrozzeria Castagna di Milano, che porterà in Val Trebbia la Peugeot 508 e un nuovo modello che sarà svelato soltanto il prossimo lunedì a Milano prima di arrivare a Bobbio. Inoltre, sempre da Milano, è previsto l’arrivo di 3 vetture storiche dell’Arma dei Carabinieri, “in omaggio al Maggiore Longhi che lascerà la Val Trebbia” prima della fine dell’anno.

fullDrop_1587 FOTO MACELLARI

PROGRAMMA

 

Mercoledì 23 Luglio

Ore 10:00 – Pubblicazione Elenco Definitivo Iscritti sul sito web

Ore 10:00 – Pubblicazione Cartine Logistica e Percorso sul sito web

Ore 10:00 – Pubblicazione Tabella Tempi e Distanze sul sito web

Ore 10:00 – Pubblicazione Roadbook per Blizz-Tripy II sul sito web

 

Sabato 26 Luglio

Ore 16:00 – 19:00 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)

Registrazione, Distribuzione Roadbook e Verifiche ante-gara

Ore 17:00 – Sala Conferenze c/o Municipio Bobbio

Convention “L’evoluzione dello stile dalla Giulietta alla Huracàn”

Ore 18:30 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)

Partenza per Aperitivo e Buffet al Divina Pub in Marsaglia

Ore 21:00 – Piazza San Francesco – Bobbio (Pc)

Sfilata d’eleganza

 fullDrop_2020 FOTO MACELLARI

Domenica 27 Luglio

Ore 08:00 – 09:00 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)

Registrazione, Distribuzione roadbook e Verifiche ante-gara

Ore 09:30 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)

Partenza prima vettura XVI Trofeo A. Renati (km 140)

Ore 10.30 – Piazza S: Francesco – Bobbio (Pc)

Partenza salita e aperitivo al Passo Penice autovetture sfilata

Ore 13.00 – Piazza San Francesco – Bobbio (Pc)

Arrivo autovetture sfilata

Pranzo nei ristoranti di Bobbio

Ore 13:30 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)

Transito vetture XVI Trofeo A. Renati

Ore 15:00 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)

Arrivo prima vettura XVI Trofeo A. Renati

Pranzo nei ristoranti di Bobbio

Ore 16:30 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)

Esposizione Classifiche XVI Trofeo A. Renati

Ore 17.00 – Piazza S. Francesco – Bobbio (PC)

Premiazione XVI Trofeo A. Renati

E’ possibile consultare il sito del Club Veicoli Storici Piacenza alla voce Trofeo Antonio Renati per ogni ulteriore informazione sull’evento.

Per le immagini della scorsa edizione si ringrazia l’ufficio stampa del CVSP e Sheila Aiolfi per la cocessione della veduta del famoso “ponte gobbo” (detto anche “ponte del diavolo” richiamando la leggenda) di Bobbio.

Avatar

Classe 1988, nato a Codogno e laureato in Giurisprudenza, dopo qualche mese nel mondo della selezione del personale, ora sono District Manager per un gruppo assicurativo francese. Petrolhead da sempre, mi divido tra fotografia (di cui mi dovrò decidere a frequentare un corso) e degustazioni. Il tutto accompagnato dal costante confronto con i fondamentali del social media mktg. Con VitadiStile facciamo divulgazione storica del mondo dell'auto e diamo spazio a giovani appassionati.