Auto

Jaguar E-Type Lightweight: le sei “dimenticate”

By  | 

In quanto ultima revisione della famosa prima serie della Jaguar E-Type, le dodici “Lightweight” prodotte dal 1963 al 1964 sono sicuramente rare, ed anche incredibilmente preziose.

side-pic-copy

Jaguar faticò a lungo mettendo tutta la sua expertise nella realizzazione di questa serie alleggerita di ben 120kg rispetto al modello di serie, dotata di un sei cilindri da 3.8 litri. Per aggirare l’omologazione FIA dell’epoca che imponeva un minimo di 100 automobili prodotte per poter iscrivere una vettura a Le Mans, Jaguar dichiarò che le Lightweight erano poco più che delle auto di serie con carrozzeria modificata. In realtà erano carrozzerie in alluminio realizzate a mano partendo da zero.

Le Ferrari 250 GTO, avversarie della E-Type Lightweight, si dimostrarono però migliori del previsto, e obbligarono Jaguar a fermare la produzione dei diciotto esemplari previsti a quota dodici. Fino ad oggi.

jaguar_e_type_lightweight

Jaguar (con un’iniziativa finora unica nella storia) riprenderà la manifattura degli ultimi sei esemplari della E-Type Lightweight, esattamente cinquant’anni dopo la produzione del dodicesimo esemplare. La Casa dichiara che saranno realizzate fedelmente, seguendo ogni progetto originale, e saranno affidate (non a poco prezzo) a pochi fidati collezionisti Jaguar.

Se vi state chiedendo se magari potreste essere tra quelle persone fidatevi, non lo siete.

Avatar

Nato a Pavia nel 1992, ho vissuto in varie parti d'Italia seguendo la famiglia e, più tardi, seguendo i miei studi in biologia. I viaggi sono una delle mie grandi passioni, ed é proprio viaggiando che mi sono ammalato d'Africa. Landroverista da sempre e proprietario di Defender, amo girare per il mondo e fotografarlo: sin da quando sono bambino ho una macchina fotografica in mano, e un giorno spero di coronare il mio sogno di diventare un fotografo professionista. Adoro le automobili in maniera viscerale. Quelle inglesi mi fanno tremare le gambe.