Auto

Le Leggende di Bugatti

By  | 

Immaginate di poter parcheggiare nel vostro garage sei automobili capaci di ripercorrere la storia di uno dei marchi numero uno al mondo per eleganza e sportività.

Scegliere non sarebbe semplice, dovreste approfondire la storia della casa automobilistica, conoscere le storia dei personaggi più importanti e dei modelli più significativi.

Una cerchia ristrettissima di fortunati però potrà godere di una iniziativa che noi di VitadiStile abbiamo apprezzato molto.

Bugatti infatti con l’operazione “Les Légendes” ha deciso di produrre in tiratura limitatissima, si parla a ben vedere di opere quasi uniche, sei modelli dedicati a celebrare la storia del marchio tutti realizzati sulla base del modello Grand Sport Vitesse.

La prima di queste dedicata al collaudatore Jean-Pierre Wimill che trionfò per ben due volte alla 24 Ore di Le Mans sul finire degli anni ’30.

from-left-to-right-pierre-veyron-jean-bugatti-and-jean-pierre-wimille_100434443_l

L’auto è stata presentata la scorsa estate a Pebble Beach (chi segue VdS ne sentirà ancora parlare) ed esposta accanto alla Type 57 G Tank, auto dell’epoca alla quale i designer si sono ispirati.

bugatti-legend-jean-pierre-wimille-veyron-grand-sport-vitesse_100437259_l

Sebbene si tratti di una iniziativa per pochi, VdS ha apprezzato questa operazione di marketing volta all’auto-promozione proprio per la sua doppia anima, da una parte vintage orientata a eventi o figure del passato, dall’altra al presente sforzandosi di rielaborare un modello attualmente in produzione tra l’altro particolarmente avanzato dal punto di vista tecnologico.

Dopo l’apertura dell’operazione con l’edizione dedicata a Jean-Pierre Wimill, Bugatti ha prodotto il modello dedicato a Gianoberto Carlo Rembrandt Ettore Bugatti detto “Jean”, il figlio maggiore del capostipite della dinastia Bugatti e alla icona stilistica Bugatti Type 57SC Atlantic conosciuta come “La Voiture Noire”.

bugatti-legend-jean-bugatti-veyron-grand-sport-vitesse_100439207_l

La terza ed ultima edizione prodotta da Bugatti, arriva da Dubai dove è stata presentata la Vitesse dedicata a Meo Costantini, grande pilota Bugatti dei primi del ‘900.

Il periodo delle competizioni corse da Costantini a bordo della Type 35 rappresentano, a detta del Dr Wolfgang Schreiber, Presidente di Bugatti Automobiles S.A.S., il periodo dove ci fu la massima espressione sportiva nella storia del marchio Bugatti.

Per saperne di più vi consigliamo di visitare il sito ufficiale di Bugatti dedicato alle sue Leggende: http://www.bugatti.com/en/les-legendes.html

VdS vi terrà aggiornati sulle nuove edizioni di “Les Légendes”,  sentirete ancora parlare di Bugatti, della sua storia e dei suoi modelli!

bugatti-veyron-meo-costantini-edition-breaks-cover-photo-gallery_16

Avatar

Classe 1988, nato a Piacenza, golfista in erba. Formazione classica con tesina di maturità su Gianni Agnelli e laurea in giurisprudenza. La passione per l’antiquariato è di famiglia, passando per le macchine fotografiche anni ’50 – ’70, arrivo al motorismo d’epoca. Ho partecipato di recente alla 13 Chilometri Bobbio-Penice, gara di regolarità nella quale, sprovvisto di cronometro, tenevo il tempo con un automatico anni sessanta. Piazzamento dignitoso, giuria incredula!