Eventi

Villa Favorita 2014: VinNatur vi invita al Salone del vino salutare

By  | 

Da sabato 5 a lunedì 7 aprile si svolgerà Villa Favorita 2014, il salone dei vini naturali che VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali organizza da 11 anni. Sede dell’evento, come da tradizione, la spettacolare villa la Favorita situata a Monticello di Fara, Sarego (VI), via Favorita 6.

_DSC3949

Quest’anno le 3 giornate di degustazione coronano un momento di intensa attività per l’associazione fondata e presieduta da Angiolino Maule (nella foto qui in basso).

Angiolino_Maule_medium

La collaborazione con il mondo scientifico, fortemente voluta e cercata, è ora una realtà e sta portando risultati concreti come spiega lo stesso Maule:

Lo stretto rapporto con enti e istituti di ricerca ci permette di fare importanti passi avanti verso la tutela della salute nostra e dei consumatori. Per questa ragione ogni viticoltore che ci chiede di entrare nell’associazione accetta di sottoporre i propri vini ad un’analisi dei pesticidi residui in modo da poterne valutare oggettivamente la genuinità, a garanzia della salute di chi poi quel vino lo berrà. Lo scorso anno, proprio qui a Villa Favorita, abbiamo presentato i risultati dello studio che ha dimostrato come l’adozione di pratiche virtuose in vigna consentano all’uva, e quindi al vino, di mantenere una maggiore concentrazione di micronutrienti. Prova fondamentale di come i vini ottenuti secondo una viticoltura senza chimica, se assunti nella giusta quantità, siano più sani.

Prosegue il signor Maule:

Nel corso di quest’anno la Prof.ssa Laura Di Renzo e il suo team della sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica dell’Università degli Studi di Tor Vergata, Roma, con cui collaboriamo attivamente, hanno continuato le ricerche, arrivando a dimostrare come l’adozione di pratiche viticole ed enologiche naturali influenzi le proprietà nutrizionali del vino, che risulta più ricco di antiossidanti e quindi capace di ridurre in maniera significativa i processi ossidativi sviluppati dal metabolismo umano. Questo maggiore valore nutraceutico è in grado di contrastare anche l’effetto pro-ossidativo di pasti ad alta percentuale di grassi.

Conclude il signor Maule:

Risultati come questi ci spingono a fare sempre meglio e con coscienza il nostro lavoro di vignaioli senza l’aiuto della chimica, nè in vigna, nè in cantina, per offrire a tutti un prodotto sano oltre che buono.

Al salone Villa Favorita 2014 parteciperanno 140 viticoltori naturali provenienti da vari paesi (Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Austria). Saranno oltre 600 i vini (provenienti da diversi e numerosi vitigni, molti dei quali autoctoni) che potranno essere degustati e/o acquistati.

36-©-Rui-Fotografo-Eventi-villa-favorita-vinnatur-vino_DSC8624_web

Villa Favorita 2014 sarà caratterizzato da alcuni appuntamenti tra i quali:

  • Natural Resistance (in programma per lunedì 7 aprile) che prevede alle ore 16.00 la proiezione in anteprima di un brano dell’ultimo film di Jonathan Nossiter, presentato con successo all’ultimo festival di Berlino. Saranno presenti alla proiezione il regista e Giovanna Tiezzi, una dei vignaioli protagonisti e socia VinNatur.
  • Mappatura statistica dei vigneti che producono i Grandi vini di Borgogna: Samuel Cogliati, autore ed editore (www.possibiliaeditore.eu), sarà presente al salone per presentare il suo ultimo libro dedicato alla Borgogna, in omaggio allo storico lavoro svolto dal Comité d’Agriculture di Beaune nel 1861.

_DSC3664

Le sorprese non sono finite, infatti, verrà allestita una sala (tasting room) per le degustazioni riservata agli operatori del settore quali buyer, distributori e stampa (l’accesso alla sala si può richiedere solo al momento dell’accredito al desk di Villa Favorita). Il panificio VF, un laboratorio di panificazione allestito da Esmach (www.esmach.com), partner dell’evento, sfornerà in diretta e a ciclo continuo pane freschissimo ottenuto da lievito madre per accompagnare le degustazioni dei vini e gli spuntini. Il padiglione gastronomia, un ampio spazio esterno dedicato agli espositori gastronomici, proporrà, attraverso artigiani selezionati, materie prime quali formaggi, salumi, olio, cioccolato e altri prodotti di un’agricoltura sana. Infine, il ristorante VF, proporrà pranzi e spuntini curatisimi per quanto riguarda la scelta delle materie prime bio ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Se ne occuperà lo chef Stefano De Lorenzi insieme alla brigata del suo Ristorante Zenzero di Grumolo delle Abbadesse (VI) (www.ristorantezenzero.com). Anche quest’anno saranno presenti i CESTINI DA PIC-NIC con golosi menù a sorpresa da gustare sul plaid (incluso nel cestino) nel prato della villa.

Naturalmente altre sorprese vi aspettano al salone dei vini naturali…noi di VdS vi consigliamo di farci un salto poichè a fronte di soli 20 euro (costo del biglietto d’ingresso) avrete un catalogo, un calice da degustazione…e la possibilità di passare alcune ore di svago e relax!

Potete trovare tutte le informazioni su www.vinnatur.org

Facebook http://www.facebook.com/vinnatur?fref=ts

Twitter: @VinNatur

Foto: © Lorenzo Rui

Avatar

Classe 1988 (inguaribile ottimista), nato a Piacenza, diplomato al liceo linguistico, laureando in scienze internazionali e diplomatiche presso l'università di Bologna. Follemente innamorato, da sempre, di cinema e letteratura poiché, oltre a essere ottimi mezzi di comunicazione sono al tempo stesso anche insostituibili fonti di apprendimento e intrattenimento, che consentono di vivere molteplici vite nell'arco di una sola. Sogno nel cassetto: apportare un contributo rilevante al mondo; e badate...non lo dico tanto per dire; lo dimostra il fatto che non sia in lizza per nessun concorso e che nemmeno abbia intenzione di candidarmi.