Eventi

Brezel & Friends treffen

By  | 

20° di Fondazione Club Volkswagen Italia

Club Volkswagen Italia viene fondato a coronamento delle celebrazioni per il 50° di Autogerma, oggi Volkswagen Group Italia, Importatore ufficiale del Marchio dal 1954.
La dirigenza di Autogerma affidò al Presidente, Marzio Cavazzuti e ad Andrea Morosati (vice presidente onorario), l’incarico di creare un Sodalizio ufficiale al fine di poter censire e radunare le auto storiche più rappresentative ed originali, assieme ai loro proprietari, la cui passione simboleggia il più forte esempio di attaccamento e fedeltà ai prodotti Volkswagen.
Il Club Volkswagen Italia ha organizzato sul territorio nazionale manifestazioni quali:

  • Maggiolino Show di Cecina (dall’edizione 2004) primavera.
  • Il Samba Summit Veteran Volkswagen Show – autunno.
  • Maggiolino Modena Show – tradizionale raduno natalizio. 

Le peculiarità che il sodalizio desidera perpetrare ed affermare, sono quelle di voler unire persone effettivamente appassionate di automobilismo, della sua storia e della cultura che da questo scaturisce. L’interpretazione ed i risvolti fantasiosi che da sempre il Maggiolino o il Typ 2 ricevono dalle generazioni che da più di mezzo secolo si susseguono alla loro guida, fanno parte del fenomeno stesso di cui questi veicoli intramontabili sono protagonisti.

Naturalmente però, va da sé, che l’originalità e l’autenticità facciano si che un veicolo di interesse storico e collezionistico risulti più interessante e più esemplare quale riferimento tecnico, se esattamente identico al momento della sua fabbricazione. Per questi motivi i servizi esclusivamente riservati ai soci, sono stati pensati proprio per “agevolare” nella ricerca dei dati tecnici originali, nell’espletamento delle pratiche relative alla re-immatricolazione, e nella libera circolazione quotidiana.

D’altra parte Il Club Volkswagen Italia non vuole assolutamente che questo Club venga confuso o ancor peggio, utilizzato come sovente accade in altre associazioni, registri, club o presunti tali, come fosse una mera agenzia di pratiche auto o una compagnia assicurativa. Club Volkswagen Italia vuole e vorrà sempre divulgare un messaggio dinamico, elegante, classico, intramontabile, essenziale e di conseguenza moderno ed attuale, quale è il piacere ed il privilegio di guidare e di mostrare un’ Automobile perfetta: il Maggiolino e i suoi derivati.

Il 22 Settembre 2024 il Club Volkswagen Italia ha iniziato i suoi festeggiamenti ricordando i 70 Anni dalla creazione di Autogerma in Italia, da parte di Gerard G. Gumpert. Il 25 Maggio 2025 a Villa Conti Forni (MO) festeggierà i suoi primi 20 anni di Fondazione, con un grande evento dedicato ed aperto anche ai non soci, che partecipino con una Volkswagen prodotta antecedentemente all’Agosto 1965. L’evento ha ottenuto il gradimento di Volkswagen Group ed il Patrocinio Gratuito di A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storici federata FIVA dal 2000 www.aavs.it) Sono già iscritti ben 11 Due Vetrini, uno spettacolo, irripetibile in Italia.  

PROGRAMMA

Domenica 25 Maggio 2025
Ore 9:30 – 10:30

Ritrovo presso Autodromo di Modena Strada Pomposiana 255/A Marzaglia Nuova (MO). Punzonatura, accreditamento e coffee break presso bar dell’Autodromo.

Ore 11:00 – 11:30
Giro in pista e parata in circuito, sorvoli di aerei storici (da confermare meteo)

Ore 11:30 – 12:00
Trasferimento su strade secondarie a Cognento di Modena

Ore 12:00 – 12:30
Arrivo e display delle Vetture nel parco di Villa Forni Strada Cognento 127/1 Modena. Aperitivo di benvenuto con visita all’acetaia di famiglia

Ore 13:30
Pranzo conviviale degli Equipaggi

Ore 15:00
Intervento degli Ospiti relatori

Ore 15:30
Premiazioni e consegna del Trofeo “Best of Show”

Ore 16:00
Shooting fotografico delle vetture

Ore 16:30
Deflusso degli Ospiti partecipanti

Per informazioni ed iscrizioni: segreteria@clubvolkswagenitalia.it  Siamo presenti anche su Facebook

Carlo Carugati  

firma

Capo Ufficio Stampa   Club Volkswagen Italia  

Mob. +39 338.88.90.387

Carlo Carugati

Classe ’61, sposato dal 1983 con due figli, ha esordito in ambito professionale in una emittente locale bresciana ove ha fatto esperienza a tutto campo fino ad arrivare al ruolo di segretario di produzione, per passare poi al settore commerciale Automotive dove nel 2006 ha maturato un Master in Gestione Commerciale d’Impresa. Dal 2007 si occupa in prevalenza di auto di interesse storico, sportive e da collezione. Attualmente è Direttore Artistico del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia. Come giornalista non professionista scrive per alcune riviste di settore e si occupa anche della comunicazione aziendale per conto di alcune associazioni e club di auto storiche. Tra queste si segnala il suo contributo come Promoter della Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale” e la sua partecipazione attiva nel direttivo della A.A.V.S federata alla F.I.V.A in qualità di Conservatore del Registro Storico Nazionale ed addetto stampa della stessa. È inoltre Socio Onorario con incarico di Capo Ufficio Stampa del Club Volkswagen Italia, Vicepresidente del Biturbo Club Italia, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy e dell’artista Luana Raia “Eventi”. Vanta una collaudata esperienza in giurie di Concorsi d’Eleganza, quali: Stelle sul Liston, Historic Racing Venezia, AppassionAuto, Concorso di Eleganza di Montecatini Terme, È Presidente di Giuria dei Concorsi di Eleganza organizzati dalla Mostra Scambio di Lario Fiere, Erba (CO).