Eventi
TRIBUTE XV Concorso Internazionale Eleganza Automobili di Montecatini Terme
Sabato 21 Settembre a Montecatini Terme, si è tenuto, in contemporanea al CONCORSO INTERNAZIONALE ELEGANZA AUTOMOBILI MONTECATINI TERME, giunto alla XV^ edizione, il TRIBUTE al Concorso, organizzato sempre dal Kursaal Car Club con la collaborazione di A.A.V.S federata FIVA dal 2000 (www.aavs.it). Questo secondo evento collaterale è stato creato per coinvolgere attivamente tutti i soci del Club.
Le 24 vetture candidate, sono state esposte in Viale delle Tamerici, in area appositamente designata. Durante questo speciale evento il “Giudice Unico” con insindacabile giudizio ha esaminato le vetture, e le ha valutate principalmente in base ad i seguenti criteri:
Originalità e stato di conservazione della vettura;
Qualità dell’eventuale restauro;
Detailing della vettura con particolare controllo anche del vano motore che è un biglietto da visita di una veicolo storico.
Naturalmente, per mettere un pizzico di sana competizione ci sono stati dei riconoscimenti, premi, coppe e alla vettura giudicata la “più interessante” di questa esposizione il riconoscimento “Tribute Montecatini 2024” immatricolate entro il 1994.
E’ stato assegnato anche un riconoscimento anche alle Young Timer immatricolate dal 1995 al 2004.
Il TRIBUTE non richiedeva particolari requisiti delle vetture od uno specifico tema perché seguiva criteri diversi rispetto al Concorso, senza assolutamente porsi su un livello inferiore. Consentiva ai Soci. non solo di partecipare alle fasi del Concorso ma anche di mettere in mostra al folto pubblico, alla stampa ed ai tecnici e collezionisti, le loro vetture.
Il Giudice è stato il Socio nonché Conservatore del Registro Nazionale A.A.V.S. CARLO CARUGATI, universalmente riconosciuto per le sue specifiche competenze. Domenica Mattina 22 settembre, le 5 vetture prescelte, sono state fatte sfilare, (prima delle vetture del Concorso Internazionale), sulla rampa del Comune di Montecatini Terme ove i proprietari, hanno potuto ritirare i riconoscimenti attribuiti.
Ed ecco l’abbinamento Vetture Premi:
Coppa alla vettura meglio conservata: MERCEDES 350 SL 1971 di Neri Patrizio
Coppa alla vettura con il migliore restauro: JAGUAR E TYPE ROADSTER 3.8 1963 di Rongili Elisabetta
Coppa alla vettura con la migliore cura del dettaglio: AUTOBIANCHI BIANCHINA BERLINA 1964 di Spagnoli Leandro
TROFEO TRIBUTE Montecatini 2024 alla vettura “PIU’ INTERESSANTE”: CISITALIA 202 SC 1948 di Maltagliati Franco
Coppa alla vettura Young Time “PIU’ INTERESSANTE”: ASTON MARTIN DB9 2004 di Ricci Enzo
Un evento nell’evento, come sempre con vetture di qualità, nello stile dei Soci del Kursaal Car Club, con l’introduzione di un premio per il detailing, che è andato ad un giovane appassionato facente parte delle “risorse per il futuro” delle Auto Storiche!. Una bella inizitiva che ci si augura venga ripetuta nel 2026 in concomitanza della XVI^ edizione del Concorso Internazionale.