Eventi
XII° Meeting Internazionale Opel Storiche
Il grande museo all’aperto del marchio con il fulmine cerchiato si terrà a Ferrara sabato 14 Settembre 2024
Ferrara, 14 Settembre 2024: Opel Fans Italy e Opel Manta A Fans Italy tornano a proporre il tradizionale Meeting Italiano delle Opel Storiche, un raduno di assoluto rilievo dedicato alle Opel costruite fino alla metà degli anni ’80 a trazione posteriore.
Opel Fans Italy è un sodalizio formato da un gruppo di amici/fans nato ad integrazione dell’Opel Manta A Fans Italy che, fin dal 1996, con tanta passione, si applica per raggruppare tutti gli appassionati del marchio OPEL italiani, organizzando raduni/meeting, scambio di informazioni tecniche e reperimento ricambi, allo scopo di unire amici che condividono la stessa passione per tutto quanto riguarda il vintage Opel.
Dai tre fondatori Luciano, Raimund e Carlo, si sono aggiunti tantissimi nuovi amici, con un gruppo che ad oggi vanta più di 1500 appassionati, i quali unendo la loro passione hanno fatto in modo che le Opel Storiche diventassero anche in Italia un motivo di vanto nel possedere un importante pezzo di storia, non solo automobilistico, ma anche per tutto quanto la Opel ha prodotto fin dal 1862 (biciclette, moto, auto, ecc.).
Come sempre, nell’intento di Opel Fans Italy e Opel Manta A Fans Italy, c’è la priorità di dare una cornice importante alle Opel Storiche e, anche questa volta, gli organizzatori lavoreranno nell’impresa di riunire gli appassionati Opel da tutta Italia ed Europa per la 12^ edizione, questo grazie al Patrocinio del Comune di Ferrara.
Ferrara, è città antichissima, attraversata da molte dinastie Regnanti ed arrivata ai giorni nostri nel pieno del suo splendore di storia, cultura, arte e musica. La città è sospesa tra storia e leggenda, che ancora oggi si fregia di innumerevoli capolavori magnificamente conservati: tra questi c’è la grande e stupenda Piazza Ariostea, pronta ad ospitare le Opel Storiche in un contesto assolutamente unico. Sabato 14 Settembre 2024 Ferrara aspetta gli appassionati del fulmine cerchiato per mostrare tutte le sue innumerevoli bellezze.
La Piazza Ariostea sarà perfetta, sia logisticamente per disporre le Opel Storiche e, senza dubbio, per accogliere anche le Opel “speciali” (sportive, corsa e particolari) che senza problemi potranno arrivare alla manifestazione anche se trasportate su carrello.
Il programma comprenderà una mostra statica dalle 9.30 fino alle 17.30, sarà disponibile un bus-navetta che accompagnerà i partecipanti da Piazza Ariostea a Piazza Castello, con visite libere alle rilevanze storiche della città e ai suoi musei; nell’intermezzo sarà possibile pranzare con menu tipici. La manifestazione si concluderà con le premiazioni delle Opel più votate dai visitatori e partecipanti.