Eventi

IL ROMBO DELLA PASSIONE E DELLA SOLIDARIETÀ ALLE TERME DI COMANO IN TRENTINO

By  | 

AppassionAuto 2020 “Trofeo Giannino Lucchese”: VIII° Raduno auto d’epoca e supercar, dal 18 al 20 settembre

Torna come segnale beneaugurante di ripartenza, dopo il lockdown, dal 18 al 20 settembre, alle Terme di Comano (centro di eccellenza nella cura della pelle in Trentino, fra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta), l’appuntamento con AppassionAuto, raduno per auto d’epoca e supercar 100% per scopo solidale e beneficenza, mentre si gode della bellezza di un sito Riserva Biosfera Unesco.

Oltre 82.000,00 euro sono stati raccolti in questi primi 7 anni e quest’anno l’obiettivo è quello di arrivare a 100.000,00 euro. Importi 100% devoluti in solidarietà per venire incontro alle esigenze di Casa Sebastiano, la struttura destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari gestita dalla Fondazione Trentina per l’Autismo.

AppassionAuto è un’occasione imperdibile per condividere la passione per le belle automobili, per scoprire con un tour dedicato tra laghi alpini, antichi castelli, dimore signorili, vette dolomitiche, per farsi conquistare da sapori genuini e autentici, ma soprattutto per far del bene ai ragazzi autistici di Casa Sebastiano, a Coredo in Val di Non.

Motori di passione, ma soprattutto motori di solidarietà: grazie all’organizzazione gratuita dell’evento e al contributo di diversi partner (ed il sostegno di Lions Club Tione Val Giudicarie Rendena gemellato con Lions Club Oy Via Salina Germania),  l’intero ricavato andrà, come sempre, a favore dei progetti intrapresi.

In particolare, ci teniamo a ricordare Casa Sebastiano, una struttura destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari, a progetti di semi residenzialità per offrire sollievo alle famiglie e opportunità di crescita ai ragazzi autistici, alla riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario, alla formazione di operatori specializzati. Casa Sebastiano è anche un centro collegato al mondo della ricerca, all’avanguardia nello studio dell’autismo. L’autismo rientra in quelli che vengono definiti “disturbi pervasivi dello sviluppo”, un insieme di disturbi complessi comprendenti, tra gli altri, la sindrome di Asperger, il disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato, che possono manifestarsi con gradi variabili di gravità. In Italia sono 600.000 le famiglie coinvolte. AppassionAuto è l’occasione per far del bene per queste famiglie e allo stesso tempo per scoprire il Trentino più sconosciuto.

Programma

Venerdì 18 settembre

dalle ore 14.00
Accredito al Grand Hotel Terme di Comano con brindisi di benvenuto.

a seguire
Porsche Experience, test-drive al Grand Hotel Terme a cura di Centro Porsche di Trento, su prenotazione

ore 20.00
Welcome dinner al Grand Hotel Terme con serata musicale

Sabato 19 settembre

dalle ore 8.00
Ritrovo auto presso Piazza della Fontana Ponte Arche

ore 9.00
Partenza per l’Itinerario delle Dolomiti di Brenta con passaggio a Madonna di Campiglio, la perla delle Dolomiti.

ore 12.00
Arrivo in Val di Pejo, oasi naturale del Trentino

ore 14.00
Pranzo Dolomitico a quota 2000 metri, al Rifugio Scoiattolo con vista sul gruppo Ortles-Cevedale e salita in cabinovia

ore 19.30
Gran Galà di Appassionauto al Grand Hotel Terme con premiazione degli equipaggi e delle auto, ed a seguire Cena di gala

Domenica 20 settembre

dalle ore 8.00
Ritrovo auto presso Piazza della Fontana Ponte Arche

ore 09.30
Partenza per l’Itinerario del Garda, tra laghi e castelli

ore 11.30
Pranzo di arrivederci a Villa Madruzzo a Trento

Il raduno è riservato a 99 equipaggi. Iscrizione entro il 18 agosto 2020, online sul sito www.appassionauto.it.

Carlo Carugati

Classe ’61, sposato dal 1983 con due figli, ha esordito in ambito professionale in una emittente locale bresciana ove ha fatto esperienza a tutto campo fino ad arrivare al ruolo di segretario di produzione, per passare poi al settore commerciale Automotive dove nel 2006 ha maturato un Master in Gestione Commerciale d’Impresa. Dal 2007 si occupa in prevalenza di auto di interesse storico, sportive e da collezione. Attualmente è Direttore Artistico del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia. Come giornalista non professionista scrive per alcune riviste di settore e si occupa anche della comunicazione aziendale per conto di alcune associazioni e club di auto storiche. Tra queste si segnala il suo contributo come Promoter della Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale” e la sua partecipazione attiva nel direttivo della A.A.V.S federata alla F.I.V.A in qualità di Conservatore del Registro Storico Nazionale ed addetto stampa della stessa. È inoltre Socio Onorario con incarico di Capo Ufficio Stampa del Club Volkswagen Italia, Vicepresidente del Biturbo Club Italia, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy e dell’artista Luana Raia “Eventi”. Vanta una collaudata esperienza in giurie di Concorsi d’Eleganza, quali: Stelle sul Liston, Historic Racing Venezia, AppassionAuto, Concorso di Eleganza di Montecatini Terme, È Presidente di Giuria dei Concorsi di Eleganza organizzati dalla Mostra Scambio di Lario Fiere, Erba (CO).