Lifestyle

TW Steel presenta”Volante”, l’orologio di Nigel Mansell

By  | 

Una “Limited Edition” dedicata al Campione del Mondo F1 ’92

Nigel Mansell è ancora oggi uno dei piloti di Formula Uno più apprezzati dai tifosi di tutti i tempi. Un pilota onesto, entrato nella storia del motorsport non solo per i suoi folti baffi, ma soprattutto per le sue prodezze sportive. Nessuno dimenticherà il GP di Dallas ’84: partito dalla pole riesce a difendere la prima posizione per 37 giri. All’ultimo giro, in quinta posizione, Mansell tocca le barriere e danneggia il cambio. A pochi metri dal traguardo la sua Lotus JPS si ferma, ma lui non demorde e la spinge da solo fino al traguardo. Appena oltrepassata la bandiera a scacchi collassa a terra dal caldo, ma la fatica gli vale un punto iridato.

nigel mansell
GP Dallas ’84. Nigel Mansell collassa dal caldo dopo aver spinto la sua Lotus JPS fino al traguardo.

Mansell è tuttora l’unico pilota ad essere stato contemporaneamente detentore di titoli di Campione del Mondo di Formula Uno (1992) e Champ Car (1993).

nigel mansell germania
Gp Germania ’92. Mansell, Senna e Schumacher

Sebbene si sia ritirato ufficialmente dalle corse nel 2010, dopo la sua ultima sfortunata corsa a Le Mans, il suo nome è ancora oggi ricordato per la sua classe e il suo grande talento. Per questo motivo la TW Steel, brand di orologi nato nel 2005 (con già alle spalle numerose partnership e sponsorship nel motorsport), ha intrapreso una collaborazione con il Campione del Mondo 1992.

nigel mansell volante
Nigel Mansell con “Volante” e il suo storico casco

EDIZIONE LIMITATA DI 1992 PEZZI

“Volante” è un cronografo di fabbricazione svizzera con vetro in zaffiro antiriflesso e cinturino blu con cucitura blu intenso. Il quadrante, sempre a sfondo blu, presenta linee rosse e bianche che richiamano la Union Jack a cui si ispirava il casco di “The Lion”. Tra i numeri delle ore di colore bianco spicca il “Red 5” presente sulla Williams F14 con la quale si laureò Campione del Mondo.

nigel mansell volante

La cassa, del diametro di 48mm, è in acciaio spazzolato con lunetta, corona e pulsanti lucidi. La batteria è a lunga durata, stimata di circa 54 mesi.

nigel mansell volante
Il fondello di “Volante”, con inciso il logo”Red 5″

Stando alle dichiarazioni dell TW Steel, “Volante” è solo il primo di una serie di orologi dedicata al campione inglese. Viene prodotto in un’edizione limitata di soli 1992 pezzi, venduti al prezzo di listino di 399,00 €.

Sicuramente gli appassionati e i collezionisti ricorderanno che non è la prima volta che Mansell lega il suo nome agli orologi da polso: negli anni ’90, al culmine del suo successo, aveva firmato una linea per la Zeon Watches.

Manuele C. Riccardi

Classe 1987, oltrepadano DOC (può essere sia un pregio che un difetto...), collaboratore giornalistico per alcune testate locali. Sommelier con il pallino per le auto d'epoca e le gare di regolarità. Appassionato della storia di vecchi marchi commerciali e automobilistici. Uno su tutti? La Bugatti!