Comunicati stampa

La Fiat 3½ hp del 1899 parteciperà alla “London to Brighton Veteran Car Run”

By  | 

Fiat, una delle più antiche e prestigiose case automobilistiche del mondo, è stata nominata patrono ufficiale della corsa “Bonhams London to Brighton Veteran Car Run 2019“, evento del Royal Automobile Club in programma domenica 3 novembre.

Il patrocinio è riservato esclusivamente alle case automobilistiche più famose, la cui storia risale al periodo pionieristico delle auto d’epoca, precedente al 1905. Solo questi iconici brand hanno l’onore di partecipare all’evento automobilistico più antico del mondo. Tra l’altro, i modelli della casa torinese sono stati sempre presenti tra gli oltre 400 partecipanti all’annuale viaggio commemorativo.

fiat 3 1/2 hp

Per l’importante evento inglese, che quest’anno celebra anche il 120° anniversario di Fiat, il marchio italiano sta collaborando con il Museo Nazionale dell’Automobile di Beaulieu per far tornare su strada il modello Fiat più antico presente in Gran Bretagna: la Fiat 3½ hp del 1899. Si tratta di uno dei rarissimi esemplari esistenti al mondo di questa straordinario modello che affronterà l’annuale corsa di auto d’epoca “London to Brighton Veteran Car Run” percorrendo le 60 miglia che separano l’Hyde Park di Londra dal Madeira Drive di Brighton.

fiat 3 1/2 hp

Di proprietà di FCA UK Ltd e in mostra permanente presso il National Motor Museum di Beaulieu, la Fiat 3½ hp può ospitare comodamente due adulti e due bambini rivolti verso il guidatore in una configurazione vis-à-vis. Con un motore a due cilindri orizzontali da 697 cc e un cambio a tre rapporti (senza retromarcia), può raggiungere una velocità massima di circa 34 km/h con un rispettabilissimo consumo di 15 km/l.

fiat 3 1/2 hp

Avatar

Account ufficiale della redazione di VitadiStile. Dal 2013, non solo auto d'epoca...