Eventi

Le Alfa Romeo Giulietta si impongono alla 5° edizione del Trofeo d’Estate 2018

By  | 

Organizzato dal Club Motori Storici Lumezzane, ha preso il via dal tradizionale piazzale della Scuola Bachelet di Lumezzane la 5° edizione del Trofeo d’Estate, 2° prova valida per il Trofeo Sociale Motori Storici Lumezzane. Si tratta di tre eventi, non agonistici, ma di allenamento in chiave dimostrativa dell’attività dello sport regolarità storica. Iscritti 32 equipaggi con vetture ammesse  fino al 1985.  In questo “museo” viaggiante prendevano parte dalla Fiat 508 C detta “Nuova Balilla”, alla 500C del 1950. Dalla Porsche Speedster del 1957 alle Giulietta Spider, Spider Veloce e Giulia 1600 Spider. Fiat rispondeva con lo Spider 1200, 1500 e rinforzava con due pezzi rari:  1200 coupè Viotti e 1500 GT Ghia. Alfa Romeo rinforzava le file con la Giulietta TI del 1962, Alfa Romeo Nuova Giulia Super 1300 e le due varianti dell’Alfetta: berlina, con la 1,6 unificata del 1978 e la GT 1800 del 1975. Naturalmente presenti le classiche inglesi : Triumph TR2, MGA 1500, Midget ed MGB. Infine sempre apprezzate dai regolaristi le Innocenti Mini, le Lancia Fulvia coupè ed Autobianchi A 112.

Anche in questa edizione è proseguito il progetto di collaborazione con il progetto M.I.TE iniziativa che porta a coinvolgere navigatori ipovedenti nello sport della regolarità.  L’allenamento è stato impegnativo in quanto sono state ben 41 le prove speciali su 55 km di percorso. Dopo aver attraversato i paesi di Sarezzo, Gardone VT- Inzino si è giunti nel centro di Bovegno dove sono state presentate le vetture e gli equipaggi, ed al cospetto della Parrocchiale di Castello, Chiesa del 1123 dedicata a San Giorgio, si è tenuta una sosta rinvigorente con un gustoso aperitivo a base dei formaggi e salumi locali.

Si è quindi ripartiti per un’altra serie di prove per giungere alla Miniera Marzoli, dove “abbandonate” le vetture, indossati caschi e maglioncini (mentre il termometro misurava 30 gradi), saliti su un giallo trenino blindato, si è scesi nelle viscere della montagna, ove le guide hanno illustrato il duro lavoro dei Minatori della Val Trompia. Molto coinvolgente la simulazione dello scoppio delle mine e la prova del martello pneumatico di percussione sulla roccia. Crediamo che dopo questa visita se qualcuno ci dicesse, in maniera sarcastica: “ Va a lavorare in miniera”… Riteniamo che potremmo dire di sapere di cosa si sta parlando!.  Risalendo dai 14 gradi ai 40 delle vetture “chiuse”, ancora non paghi, un’altra manciata di prove per giungere all’agognato desco conviviale al Ristorante Bassù di Bovegno.

Si sono tenute quindi le premiazioni di questo Trofeo d’Estate, che ricordiamo serviranno a far parte delle classifiche finali per il Trofeo Sociale.  Assegnato a tutti un gradito presente, hanno trionfato  nei primi posti (come all’ultima Mille Miglia), due Alfa Romeo:

1° Posto all’equipaggio Bignetti – Bignetti su Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce del 1960 –  Trofeo CMG Gatta

2° Posto  per Limoni Scaglia Gianpaolo su Alfa Romeo Giulietta TI del 1962   – Trofeo Vallio Terme

3° Posto ai Coniugi Foccoli su Innocenti Mini Cooper del 1968 – Trofeo Franzoni Divisione Classic

La prossima tappa del Trofeo Sociale sarà il 27 ottobre per il Trofeo d’Autunno sempre con il motto: Conoscere, girare e scoprire…

Potete seguire le attività del Club Motori Storici Lumezzane anche su Facebook.

Avatar

Classe 1988, nato a Codogno e laureato in Giurisprudenza, dopo qualche mese nel mondo della selezione del personale, ora sono District Manager per un gruppo assicurativo francese. Petrolhead da sempre, mi divido tra fotografia (di cui mi dovrò decidere a frequentare un corso) e degustazioni. Il tutto accompagnato dal costante confronto con i fondamentali del social media mktg. Con VitadiStile facciamo divulgazione storica del mondo dell'auto e diamo spazio a giovani appassionati.