News

Rolls-Royce: una nuova alba per le auto extra lusso

By  | 

Rolls-Royce Motor Cars ha annunciato, qualche giorno fa, il nome della sua nuova vettura, un elegante e sensuale modello cabriolet:Rolls-Royce Dawn. L’auto è stata presentata ai rappresentanti della rete commerciale dei 130 concessionari in occasione della Conferenza Mondiale dei Concessionari 2015 tenutasi a Los Angeles, California.

P90183755

“Ci sono tutte le premesse perché la nuova Rolls-Royce Dawn colpisca e seduca come nessun’altra delle nostre vetture è riuscita a fare fino ad oggi,” ha dichiarato Torsten Mueller-Oetvoes, amministratore delegato, che aggiunge: “La Dawn è una cabrio fantastica, il cui nome evoca le nuove opportunità che ci riserva ogni giorno: il risveglio, la rinascita dei sensi e il raggio di sole che ci abbraccia. Sarà la più ‘social’ tra le auto extra lusso, per quelle persone straordinarie che vogliono essere al centro dell’attenzione nelle località più esclusive del mondo.”

Rolls-Royce Dawn costituisce un ulteriore passo avanti nella rinascita del marchio britannico iniziata nel 2003 con il lancio di Phantom e proseguita poi con Ghost e Wraith. Ciò giustifica i continui investimenti da parte del Gruppo BMW nel marchio extra lusso per eccellenza. La nuova Dawn farà rivivere un altro nome Rolls-Royce famoso e raro, utilizzato per la prima volta nel 1949, ma assegnato soltanto a 28 cabriolet molto speciali costruite tra il 1950 e il 1954. Anche all’epoca si trattò di un nuovo inizio per la Rolls-Royce, in quanto Silver Dawn fu la prima Rolls-Royce a essere venduta anche con la carrozzeria costruita negli stabilimenti dell’azienda.

P90183757

Le Rolls-Royce cabrio chiamate Dawn continuarono a essere ‘coachbuilt’per singoli clienti, imponendosi in tal modo come sinonimo di unicità e rarità. “Dawn” esprime perfettamente il carattere della nuova Rolls-Royce. L’alba, con la sua precarietà e il suo essere in divenire, anticipatore di ciò che verrà, rappresenta il mondo che torna alla luce dall’oscurità eterea della notte. La nuova Rolls-Royce Dawn è piacevolmente viscerale: piace agli uomini e alle donne, che la desiderano, ne hanno bisogno e non vedono l’ora di mettersi al volante; per il momento, però sarà necessario armarsi di pazienza e aspettare, dato che l’introduzione sul mercato della Rolls-Royce Dawn è prevista nel primo trimestre del 2016.

Fotografie: © Rolls-Royce Motor Cars

Avatar

Classe 1988 (inguaribile ottimista), nato a Piacenza, diplomato al liceo linguistico, laureando in scienze internazionali e diplomatiche presso l'università di Bologna. Follemente innamorato, da sempre, di cinema e letteratura poiché, oltre a essere ottimi mezzi di comunicazione sono al tempo stesso anche insostituibili fonti di apprendimento e intrattenimento, che consentono di vivere molteplici vite nell'arco di una sola. Sogno nel cassetto: apportare un contributo rilevante al mondo; e badate...non lo dico tanto per dire; lo dimostra il fatto che non sia in lizza per nessun concorso e che nemmeno abbia intenzione di candidarmi.