Auto

Nuova Mercedes-Benz G500 4×4 2: offroad al quadrato

By  | 
“Above and beyond”. Lo slogan dell’ ultima campagna pubblicitaria sulla Mercedes-Benz Classe G suona come una dichiarazione di spocchiosa superiorità (“più in alto e più avanti”) ma dopo la mostruosa 6×6, che si è dimostrata un grandissimo successo, ecco un’ altra versione molto particolare sta facendo emozionare i fuoristradisti di tutto il mondo, dando ragione agli uomini del marketing Daimler: la Mercedes-Benz G500 4×42 .

Questo modello non rappresenta soltanto una “semplice” G500 V8 con ruote giganti  e vernici fluo in puro stile macchinine Hotwheels, la G500 4×4 monta infatti la catena cinematica con trazione integrale ed assi a portale della 6×6, ma qui le ruote sono solo 4 unite ad un assetto variabile di nuovo sviluppo con montanti telescopici doppi ed ammortizzatori regolabili. La Mercedes-Benz G500 4×42  è sicuramente più gestibile della G63 6×6 e  rappresenta un’ ulteriore proposta della gamma “hardcore” per gli appassionati del fuoristrada estremo che non rinunciano allo stile ed alle prestazioni, infatti all’esterno troviamo i grandi passaruota in carbonio, mentre all’interno spiccano i rivestimenti Exclusive Designo.
Il V8 da 310 kW (422 CV) derivato dal recente 4.0 biturbo AMG garantisce performance molto elevate su ogni terreno.

La show car, prossima al debutto in serie, rappresenta una sintesi di tutti i punti di forza della gamma G. Il solido telaio a longheroni e traverse riesce a gestire l’ incremento di potenza rispetto alle motorizzazioni già presenti, ma del resto era già stato messo alla prova e “collaudato” con lo sviluppo delle varie G55, 63 e 65 AMG che negli anni hanno abbattuto il muro dei 500 cv.
Questo nuovo motore biturbo V8 da 4 litri della Mercedes-Benz G500 4×42 si distingue per la straordinaria potenza erogata, la struttura leggera e l’elevata efficienza.

L’ otto cilindri di nuovo sviluppo, che ha fatto il suo debutto sulla recente AMG GT ed equipaggia anche la nuova C63 AMG, impiega una sovralimentazione biturbo con i due compressori posizionati tra le due bancate dei cilindri, proprio in mezzo alla V,  la cosiddetta  disposizione ‘V interna calda’. I vantaggi ottenuti mediante questa configurazione sono la struttura del motore compatta, un tempo di risposta ottimale e ridotte emissioni allo scarico.

Il basamento del V8 in lega di alluminio garantisce la massima resistenza a fronte di un peso estremamente contenuto, doppi tubi di scarico posti davanti alle ruote posteriori su entrambi i lati del G500 4×4²  modulano il sound tipico dei modelli V8 padroneggiando il completo repertorio musicale tipico delle potenti sportive di Affalterbach: dal leggero mormorio a regime minimo, passando per la voce distinta a carico parziale fino ad arrivare al travolgente rombo in fase di piena accelerazione.

Un effetto collaterale dell’impianto di scarico a doppio tubo (mai come in questo caso GRADITO) è il miglioramento del comportamento del veicolo durante i viaggi in fuoristrada, in quanto sono stati eliminati i tradizionali silenziatori nella zona posteriore permettendo così di ampliare l’angolo di sbalzo.

Osservando i dati di riferimento relativi all’ assetto e alla catena cinematica, appare più che logico che per la Mercedes-Benz G500 4×42 l’avventura inizi là dove altri veicoli si fermano, ma ciò che  sorprende è  il fatto che la nuova ‘G’ vanti performance del tutto straordinarie anche su strada.
Grazie alla carreggiata notevolmente più ampia rispetto alla vettura di serie (+ 299 mm), i grandi cerchi da 22″ con pneumatici 325/55 R 22, gli ammortizzatori regolabili con modalità Sport, e nonostante un baricentro alto, la Mercedes-Benz G500 4×4 entra in curva in modo così dinamico che i passeggeri hanno la sensazione di trovarsi a bordo di una berlina sportiva più che su un fuoristrada vecchia scuola. Questo è evidente anche quando si affrontano percorsi non asfaltati o strade innevate dove il fondo sdrucciolevole consente al veicolo di regalare prestazioni e sensazioni simili a quelle delle auto da rally! Confrontata con una G500 di produzione sembra di guidare un’ auto completamente diversa, dalla reattività e maneggevolezza del tutto sorprendenti.
In caso di impiego in fuoristrada della Mercedes-Benz G500 4×42, si consiglia tuttavia il montaggio degli pneumatici off-road  37 x 12,5 x18 pollici MT montati su particolari cerchi “beadlock” disponibili già come primo equipaggiamento.
Da tutto questo ne deriva un’incredibile dinamica di marcia in tutte le condizioni, se una Classe G di serie è in grado di affrontare i guadi come le dune più alte con facilità, dominare i terreni rocciosi con agilità, la show car riesce a fare tutto questo con ancora più grinta e naturalezza garantendo una guida totalmente appagante e coinvolgente anche quando ritorna a poggiare le ruote sull’ asfalto a caccia di nuove sfide ed avventure.

Avatar

Classe 1991, mi occupo di design automobilistico: dallo stile alla modellazione manuale. Amante delle 4 ruote sin dai primissimi anni di vita, ho un debole per tutto ciò che esprime eleganza, ricercatezza e carisma. Cultore dei dettagli e di quel pizzico di follia che rende affascinanti le automobili quanto le persone... Sono nato e cresciuto in Puglia, a Conversano (Ba), mamma italiana, papà della Costa d' Avorio. Vivo a Torino dal 2010, dove ho trovato la mia dimensione tra le mie passioni : auto, arte, storia, scorci e sapori che mi hanno fatto innamorare di questa città. Mi piace pensare all' Automobile come passione fatta movimento: oltre alle forme o ai motori sono sempre a caccia degli aneddoti che ci sono dietro questi pezzi di lamiera... . E' il fattore umano e tutto passionale che alimenta la mia dedizione per le 4 ruote e che ci riunisce tutti in nome di questo grandissimo amore per le automobili.