Auto

Mercedes-Maybach Classe S: lusso uber alles!

By  | 

Mercedes-Maybach (X 222) 2014

La Mercedes-Benz Classe S è l’ auto di maggior successo della categoria “ammiraglie” e con oltre 100.000 esemplari nel primo anno di commercializzazione, anche la più venduta.

Mercedes-Benz-S-Class_2014_1280x960_wallpaper_41
Difficile pensare a una vettura più lussuosa, evidentemente… “troppo non è mai abbastanza”, ora Mercedes-Maybach è in grado di soddisfare anche le richieste dei clienti più viziati con una Classe S di segmento più elevato: ancora più esclusiva e prestigiosa.

La rinnovata strategia di Mercedes per la nomenclatura dei modelli ed il loro posizionamento prevede Mercedes-AMG come brand sportivo e l’introduzione del marchio Mercedes-Maybach come nuova proposta nel segmento di fascia superiore.

Il target di riferimento è composto da businessman di successo provenienti da Cina, Russia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti, dove è data molta importanza allo status symbol. La maggior parte dei clienti utilizzerà principalmente la Mercedes-Maybach Classe S per lavorare in auto, le funzioni e le dotazioni principali  sono da ricercare dunque nella zone posteriore.

In vista laterale, la portiera posteriore è stata sorprendentemente ridotta di 66 mm e non ha il voletto triangolare, che è stato spostato nel montante posteriore: ciò consente di spostare anche i sedili posteriori oltre il taglio porta, creando una eccezionale sensazione di privacy ed esclusività.

Mercedes-Benz-S-Class_Maybach_2016_1280x960_wallpaper_0e
Modificando anche l’ andamento della linea del tetto, aumenta ulteriormente lo spazio per la testa e l’ accessibilità: chiara indicazione che il proprietario di una Mercedes-Maybach Classe S si trova nella seconda fila di sedili.

Mercedes-Benz-S-Class_Maybach_2016_1280x960_wallpaper_26

La Mercedes-Maybach Classe S è espressamente progettata per essere una vettura guidata da un autista, infatti i vantaggi dell’ allungamento del passo ( 200 mm  rispetto alla Classe S Berlina passo lungo ) si concentrano interamente nella parte posteriore del veicolo, che è stata affinata maggiormente, inoltre dopo attenti studi aero-acustici la Mercedes-Maybach Classe S risulta la berlina più silenziosa dell’ attuale produzione mondiale, garantendo il massimo comfort di marcia ai passeggeri posteriori.

Mercedes-Benz-S-Class_Maybach_2016_1280x960_wallpaper_2e

 

Nell’opulento allestimento di serie troviamo tante dotazioni mirate a garantire la miglior permanenza a bordo possibile:

– La suite posteriore First Class è una continuazione della console anteriore: dotata di portabicchieri che utilizzano la tecnologia isotermica  Peltier mantiene le bevande calde o fredde per un periodo più lungo. Come su un sedile d’aereo, la console centrale è disponibile con due tavolini rivestiti in pelle che possono essere facilmente ripiegati con una sola mano.

– Il Pacchetto Chaffeur è uno dei componenti chiave: prevede infatti una “Posizione  Chaffeur” per il sedile del passeggero anteriore, che può avanzare di 77 mm in più rispetto alla posizione più lontana del sedile base. Inoltre il sedile del passeggero anteriore con poggiatesta pieghevole Easy Adjust può essere ripiegato in avanti e prevede un supporto per i talloni. Infine il sedile posteriore ( reclinabile ) può essere configurato in posizione estesa per il riposo, stabilendo il  nuovo standard ergonomico nel settore automobilistico per quanto riguarda il comfort anche nei momenti di riposo.

– Il tetto panoramico scorrevole è di serie, come optional è disponibile il MAGIC SKY CONTROL: il vetro può essere commutato chiaro o scuro con la semplice  pressione di un pulsante.

– Il pacchetto Sun Prorection prevede tendine parasole avvolgibili elettriche per le portiere posteriori, per i finestrini del montante posteriore e per il lunotto, il minimo per garantire la privacy dei facoltosi occupanti.

–  Il pacchetto AIR-BALANCE (di serie nella Mercedes-Maybach S 600), comprende ionizzazione, filtraggio dell’aria maggiore e un esclusivo profumo all’ essenza di Agar.

– Impianto stereo Burmester Surround System con  amplificatore vocale per  facilitare la comunicazione tra zona anteriore e posteriore dell’ abitacolo, optional l’ impianto 3D High-End System da 1540 watt con 24 altoparlanti.

Mercedes-Benz-S-Class_Maybach_2016_1280x960_wallpaper_24

Inutile dire che l’ abitacolo è un tripudio di pelle Nappa e legni pregiati, configurabili in infiniti abbinamenti, ma curiosamente i sedili Multicountour con funzione di massaggio “Hot Stone” rimangono optional.

Al momento del debutto sarà disponibile la Mercedes-Maybach S600 dotata del “nobile” 6.0 V12 biturbo da 530 cv a trazione posteriore equipaggiata con il cambio automatico 7G-Tronic Plus, per giugno 2015 è attesa la S500 4-Matic col poderoso V8 da 455 cv che oltre alla trazione integrale offre il recentissimo cambio 9G-Tronic. Entrambe le versioni hanno una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente.

In senso stretto la Mercedes-Maybach Classe S non ha concorrenti dirette perché  è posizionata al di sopra del segmento F ( Mercedes-BENZ Classe S, Maserati Quattroporte, BMW Serie 7, Audi A8, Volkswagen Phaeton, Lexus LS… ) ma al di sotto del segmento dei veicoli ultra-lusso ( Bentley Mulsanne e Rolls-Royce Phantom ), tuttavia è plausibile aspettarsi una certa vicinanza a modelli come Bentley Flying Spur e Rolls-Royce Ghost.

Si apre un nuovo capitolo nella storia del Marchio della Stella, superando un passato recente in cui Maybach non è riuscita ad affermarsi nella categoria delle grandi berline di lusso e ripercorrendo la tradizione delle “Grosser Mercedes”come la 770K, la 600, fino alle più recenti Mercedes-BENZ Classe S Pullman, la Mercedes-Maybach Classe S verrà presentata in anteprima mondiale quasi simultaneamente a Los Angeles negli USA e Guangzhou in Cina alla fine di novembre.

Avatar

Classe 1991, mi occupo di design automobilistico: dallo stile alla modellazione manuale. Amante delle 4 ruote sin dai primissimi anni di vita, ho un debole per tutto ciò che esprime eleganza, ricercatezza e carisma. Cultore dei dettagli e di quel pizzico di follia che rende affascinanti le automobili quanto le persone... Sono nato e cresciuto in Puglia, a Conversano (Ba), mamma italiana, papà della Costa d' Avorio. Vivo a Torino dal 2010, dove ho trovato la mia dimensione tra le mie passioni : auto, arte, storia, scorci e sapori che mi hanno fatto innamorare di questa città. Mi piace pensare all' Automobile come passione fatta movimento: oltre alle forme o ai motori sono sempre a caccia degli aneddoti che ci sono dietro questi pezzi di lamiera... . E' il fattore umano e tutto passionale che alimenta la mia dedizione per le 4 ruote e che ci riunisce tutti in nome di questo grandissimo amore per le automobili.