Eventi

Un raduno internazionale per festeggiare i 60 anni di Giulietta

By  | 

Nel cuore di tutti gli appassionati di auto d’epoca non può non esserci spazio per una delle auto più iconiche della storia dell’automobilismo italiano, nonchè simbolo della rinascita italiana dopo il periodo buio della guerra: la mitica Alfa Romeo Giulietta.

3-3-823La Giulietta ha compiuto, quest’anno,  il suo sessantesimo anno di età ed è per questo che il Registro Italiano Alfa Romeo (RIAR) ha pensato di organizzare un raduno internazionale. Per chi non lo sapesse, infatti, il RIAR è un’ associazione senza fini di lucro e riconosciuta ufficialmente dal marchio Alfa Romeo da oltre 50 anni, che organizza ogni anno importanti manifestazioni in Italia e all’estero con le vetture più significative dei propri soci: un vero e proprio museo itinerante che racconta la storia affascinante dell’Alfa Romeo. Il raduno internazionale, che prende il via domani,  venerdi 26 settembre e si svolge sino a domenica 28 settembre, celebra il fascino e l’eleganza della Giulietta, che nonostante l’età,  continua ad entusiasmare, con la sue  linee, il cuore di ogni appassionato di automobilismo.

3-3-824L’evento si svolge in una serie di location altamente evocative quali il Lago di Garda, Mantova – in particolare Castel d’Ario (luogo di nascita del leggendario pilota Tazio Nuvolari) – e Verona, la città di “Romeo e Giulietta”.

3-3-825Al raduno sono attese circa 60 Giulietta, rappresentanti di tutti i modelli realizzati (tra cui Sprint, Berlina, Spider e la “corsaiola” SZ) e provenienti da diverse nazioni del mondo.

Il raduno internazionale è caratterizzato anche dalla partecipazione di una Giulietta SZ del 1960 (modello appartenente alla seconda serie e caratterizzato dalla “coda tronca”)  e il prototipo “750 Competizione” del 1955 (barchetta da corsa realizzata in esemplare unico ed equipaggiata con un motore derivato dal bialbero della Giulietta)  due vetture messe a disposizione dall’Alfa Romeo Automobilismo Storico.

Alla tradizione del passato si affianca il presente; infatti le vetture d’inestimabile valore, del passato, saranno accompagnate da alcuni esemplari di Giulietta e MiTo recenti, modelli, anche questi, di grande personalità e carattere. Inoltre, gli appassionati che partecipano al raduno internazionale hanno la possibilità di ammirare due esemplari dell’Alfa Romeo 4C, l’icona moderna del marchio che rappresenta l’essenza della sportività insita nel dna Alfa Romeo.

Noi di VdS facciamo i nostri auguri a questa splendida signora per i suoi 60 anni e al contempo auguriamo a tutti i partecipanti un buon raduno!

Avatar

Classe 1988 (inguaribile ottimista), nato a Piacenza, diplomato al liceo linguistico, laureando in scienze internazionali e diplomatiche presso l'università di Bologna. Follemente innamorato, da sempre, di cinema e letteratura poiché, oltre a essere ottimi mezzi di comunicazione sono al tempo stesso anche insostituibili fonti di apprendimento e intrattenimento, che consentono di vivere molteplici vite nell'arco di una sola. Sogno nel cassetto: apportare un contributo rilevante al mondo; e badate...non lo dico tanto per dire; lo dimostra il fatto che non sia in lizza per nessun concorso e che nemmeno abbia intenzione di candidarmi.

1 Comment

  1. Pingback: Free Webmaster Guide