VinodiStile

Promemoria: a novembre vi aspetta il Mercato dei Vini 2014

By  | 

Sabato 29 e domenica 30 novembre, al PiacenzaExpo, si terrà la quarta edizione del più grande mercato dei vini artigianali italiani. Chi ci segue da tempo ricorderà che avevamo partecipato all’edizione 2013 della manifestazione organizzata dalla FIVI.

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è l’occasione ideale per entrare in contatto con una realtà importante del nostro paese, quella delle piccole aziende agricole, uomini e donne che vivono e lavorano la terra per dare vita a prodotti che la rappresentino. Ognuno degli oltre 800 soci Fivi segue direttamente ogni passaggio dalla vigna alla bottiglia e si prende cura di un piccolo angolo del patrimonio di tutti, sia una valle, una collina, un pendio di montagna o un appezzamento in pianura, rendendolo produttivo nella maniera più rispettosa possibile e promuovendolo nel mondo insieme ai vini. Per questo il logo FIVI, che distingue le bottiglie dei vignaioli indipendenti, è il simbolo di vini che hanno preso vita dalla terra e alla terra restituiscono vita, rivelandone la bellezza calice dopo calice.

MercatoFIVI_13_2

Il Mercato dei Vini è un gioioso momento di incontro con le espressioni più diverse del vigneto Italia. Più di 200 saranno i vignaioli indipendenti presenti, si potranno degustare centinaia di vini di tutte le tipologie, la maggioranza dei quali da vitigni autoctoni, e li si potrà acquistare per presentarsi degnamente alle feste di fine anno. Oltre ai banchi d’assaggio il programma prevede degustazioni guidate e verticali di alcuni vini-mito della produzione artigianale italiana. Come di consueto non mancheranno gli Artigiani del cibo, a punteggiare gli ampi spazi della fiera con tipicità quali formaggi, salumi emiliani e toscani, pani tradizionali, dolciumi.
Anche quest’anno saranno attivi alcuni servizi importanti quali il bus-navetta da/per la stazione ferroviaria di Piacenza e il corriere espresso per la consegna direttamente a casa dei vini scelti.

Passare una giornata al Mercato dei Vini FIVI significa respirare profumo di vigna, appassionarsi a storie di vita, assaggiare l’Italia più buona e portarsela a casa, per condividerla con gli amici. Perché il vino è un piacere da vivere insieme.

Orari:  sabato dalle ore 12.30 alle 19.30, domenica dalle ore 11 alle 19

Biglietto ingresso: 

Euro 15,00 calice degustazione e catalogo inclusi
Euro 10,00 associati AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD che esibiranno tessera in corso  di validità per l’anno 2014.

 I minori di 18 anni non pagano il biglietto, possono entrare solo se accompagnati da un adulto – http://www.mailticket.it/spettacolo/2845

Avatar

Classe 1988, nato a Codogno e laureato in Giurisprudenza, dopo qualche mese nel mondo della selezione del personale, ora sono District Manager per un gruppo assicurativo francese. Petrolhead da sempre, mi divido tra fotografia (di cui mi dovrò decidere a frequentare un corso) e degustazioni. Il tutto accompagnato dal costante confronto con i fondamentali del social media mktg. Con VitadiStile facciamo divulgazione storica del mondo dell'auto e diamo spazio a giovani appassionati.