People

Tra industrial e racing: il garage di Moreno Varesi

By  | 

Lo ricordo ancora, come se fosse ieri: avevo fissato un incontro con Moreno Varesi per carpire informazioni sulla sua Renault 5 Alpine Turbo Coppa, cui la nostra pagina doveva dedicare uno speciale. Ero teso, conoscevo poco l’auto e ancor meno il proprietario: quando ci si trova a dover intervistare un appassionato che conosce la sua auto anche meglio della casa produttrice un pizzico di timore è sempre presente. Appuntamento alle 18 in un autolavaggio della città: il rombo della Renault 5 Alpine Coppa che irrompe nel traffico cittadino e si spegne a due passi da me, Moreno scende ed inizia subito a snocciolarmi tutti i dati circa la sua auto. Un fiume in piena, una passione per auto e corse che nasce in famiglia e lo accompagna ogni giorno.

Moreno nasconde altro nel suo garage: lo spirito Renault l’ha contagiato pienamente, senza via di scampo. Una sera passo in officina per richiedere ulteriori dati sulla sua piccola ribelle quando il mio sguardo è colpito da una Clio Williams parcheggiata a pochi metri di distanza. «Sì, anche quella è la mia», mi informa subito Moreno: l’auto è perfetta e sotto la luce dei lampioni le sue linee paiono voler sfidare la notte a pieni giri. Lo stesso Moreno ha provveduto ad un restauro maniacale, «vite per vite».

Auto sportive, schiette, nate per correre e lasciare il segno. La filosofia di Moreno si sposa alla perfezione con il suo garage ma sotto una dura scorza corsaiola si nasconde altro, una grande passione per un genere musicale che ha segnato gli anni ’80. Il punk, esploso nella Londra di fine anni Settanta, nei primi anni Ottanta prese diverse direzioni tra le quali il darkwave: suoni piu cupi e malinconici, ottenuti anche con l’utilizzo di sintetizzatori. Depeche Mode, The Cure, U2, Simple Minds, Bauhaus: questi i gruppi più famosi del periodo, tra i preferiti di Moreno. La passione per la musica poteva forse limitarsi all’ascolto? No, certo che no. Moreno è anche un DJ spesso impegnato in serate a tema dark. Musica che calza a pennello con le sue auto e le atmosfere anni ’80.
Una piccola chicca? L’inizio del brano «Stripped» dei Depeche Mode è caratterizzato da un suono rassomigliante ad un avviamento di un auto…così era: si trattava infatti del motore in avviamento della 911 3.3 Turbo Campionato del cantante Dave Gahan.

Se la l’amore per le corse è nata in famiglia, Moreno ha saputo condividere la passione per la darkwave con la compagna Giulia Cardin. Eccoli mentre si fanno immortalare da Federico nella stessa location utilizzata per il nostro articolo sulla Renault 5 Alpine Turbo Coppa. L’outfit è chiaramente ispirato al loro genere musicale preferito.

Avatar

Classe 1988, nato a Piacenza, sono dottore in Giurisprudenza e redattore per Sportpiacenza.it. Collaboro attivamente con un forum di Fantacalcio e scrivo pezzi, dai contorni semi-seri, dedicati alla mia città. Appassionato di informatica, fantascienza in ogni sua declinazione e teatro mi sono avvicinato soltanto da poco al mondo dell’auto d’epoca. Inguaribile nostalgico, setaccio la rete a caccia di video di Gran Premi anni ‘70 e rally che hanno fatto storia. Come sogno nel cassetto ho una muscle car, magari una Corvette di fine anni Sessanta.