Eventi

Cesana-Sestriere: Alfa e Lancia in ricordo dell’Avvocato

By  | 

Si correrà sabato 12 e domenica 13 luglio la 33′ Cesana-Sestriere, corsa di velocità in salita organizzata dall’Automobile Club Torino e valida per i titoli europeo e italiano «Montagna auto storiche». Per il terzo anno la cronoscalata sarà dedicata all’Avvocato Agnelli, grande amante delle montagne del Sestriere: verrà assegnato il terzo «Trofeo Avv. Giovanni Agnelli» alla prima vettura del gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) classificata nella cronoscalata.

locandinaCS

Alla manifestazione partecipano circa 200 vetture suddivise tra la gara di velocità in salita e il concorso dinamico di eleganza «Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso». In particolare, sabato 12 è prevista una sfilata del concorso alle ore 11, cui seguiranno due manche di prove ufficiali della gara di velocità. Domenica 13 la sfilata si svolge alle ore 9,30, mentre alle 11 scatta la cronoscalata.

FCA partecipa inoltre alla sfilata con alcune vetture di gran pregio della sua collezione come la Lancia D50 di Formula1 del 1954, recentemente restaurata, che sarà esposta a Sestriere in piazzale Agnelli. Affronteranno invece il tortuoso tracciato lungo 10.400 metri la Lancia Aurelia B24, la Lancia Aurelia B20 GT, una Lancia Stratos ufficiale con i colori Alitalia e la mitica Lancia Fulvia Coupé HF 1.6 con il numero 14 sulle portiere, con la quale Sandro Munari e Mauro Mannucci si sono imposti nel Rallye di Montecarlo del 1972.

Alla Cesana-Sestriere sarà presente anche uno stand del Mirafiori Store, il primo punto vendita dedicato esclusivamente al merchandising  dei brand del Gruppo. Gli appassionati potranno così scegliere tra un’ampia selezione di articoli”griffati” dai marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth.  In particolare, presso lo stand sarà possibile acquistare il prestigioso cofanetto realizzato in edizione limitata e numerata a 115 esemplari in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della Giulietta. Il cofanetto è realizzato sotto il coordinamento del Centro Documentazione Alfa Romeo di Arese ed è anche in vendita sull’estore Alfa Romeo.

Avatar

Classe 1988, nato a Piacenza, sono dottore in Giurisprudenza e redattore per Sportpiacenza.it. Collaboro attivamente con un forum di Fantacalcio e scrivo pezzi, dai contorni semi-seri, dedicati alla mia città. Appassionato di informatica, fantascienza in ogni sua declinazione e teatro mi sono avvicinato soltanto da poco al mondo dell’auto d’epoca. Inguaribile nostalgico, setaccio la rete a caccia di video di Gran Premi anni ‘70 e rally che hanno fatto storia. Come sogno nel cassetto ho una muscle car, magari una Corvette di fine anni Sessanta.