Eventi

Colline Parmensi: un evento targato CVSP

By  | 

Caldo e chilometri non hanno spaventato i gioielli del Club Veicoli Storici Piacenza.  Infatti “Colline Parmensi”, manifestazione organizzata domenica scorsa dal Club Veicoli Storici Piacenza (CVSP), ha riscosso grande successo.

L’appuntamento con le Colline Parmensi è ormai un classico del Club, che ogni anno allarga i propri confini per esplorare i suggestivi scorci offerti dalla campagna parmense e anche quest’anno siamo soddisfatti. Nonostante le temperature torride e i 210 km percorsi, tutte le auto si sono comportate egregiamente e non hanno dato alcun segno di affaticamento. Ciò dimostra la passione e l’attenzione con cui i proprietari si dedicano alla manutenzione dei mezzi e questo non fa che rendermi orgoglioso dell’alto livello del Club.

Così ha commentato  Alfredo Inzani, Presidente del sodalizio piacentino.

DSCF8855

Per chi non lo sapesse, la giornata è iniziata a Fiorenzuola dove, al termine delle verifiche e il riscaldamento dei motori, i partecipanti sono partiti alla volta di Quinzano passando per Fidenza, Noceto, Collecchio, Felino, Pilastro, Torrechiara e Langhirano. Proprio a Quinzano i partecipanti, 70 persone per 35 auto in totale, hanno visitato il Salumificio “La Perla” e potuto scoprire le fasi di lavorazione artigianale del prosciutto e di altri salumi tipici della zona.Una visita che ha ovviamente ingolosito tutti e che è culminata con un gustoso pranzo allestito nei locali del ristorante di proprietà del salumificio. Al termine del pranzo, il Club ha omaggiato i partecipanti con un salame di produzione del salumificio.

Nel pomeriggio il cordone di auto ha lasciato la Val Parma per attraversare la rigogliosa Val Baganza con i suoi meravigliosi panorami e la Val Taro entrando in Fornovo, dove le rombanti signore hanno sfilato per il centro della città prima d’imboccare la via del rientro puntando nuovamente su Noceto, Fidenza e Fiorenzuola.

Il programma 2014 del Club prosegue il 6 luglio con un doppio appuntamento: a Cremona si svolgerà il Columbus Day, manifestazione riservata alle auto d’epoca, mentre a Ca’ dell’Orso (Ponte dell’Olio) i protagonisti saranno i trattori.

Avatar

Classe 1988 (inguaribile ottimista), nato a Piacenza, diplomato al liceo linguistico, laureando in scienze internazionali e diplomatiche presso l'università di Bologna. Follemente innamorato, da sempre, di cinema e letteratura poiché, oltre a essere ottimi mezzi di comunicazione sono al tempo stesso anche insostituibili fonti di apprendimento e intrattenimento, che consentono di vivere molteplici vite nell'arco di una sola. Sogno nel cassetto: apportare un contributo rilevante al mondo; e badate...non lo dico tanto per dire; lo dimostra il fatto che non sia in lizza per nessun concorso e che nemmeno abbia intenzione di candidarmi.