Eventi

Gran successo per “Le belle di una volta”

By  | 

Organizzato dal Classic Car Club Gaggiano con il patrocinio del Comune di Gaggiano si è svolto l’8 giugno 2014 la 9° edizione del raduno di auto e moto storiche dal tema “Le belle di una volta”. Il Comune di Gaggiano con più di ottomilacento abitanti, si trova a 14 km da Milano in direzione ovest-sud-ovest sulla strada provinciale Vigevanese, l’antica strada postale che da Milano conduceva a Vigevano. Il nome, secondo alcuni deriva dal termine lombardo “gahagi” (terreno riservato). Secondo altri deriva dal nome di persona Gaius con l’aggiunta del suffisso –anus. 125 gli equipaggi convenuti sulla storica Piazza dedicata al Monsignore Teresio Ferraroni, figura natia del luogo e che fu anche Vescovo di Como.

1965606_337325253082856_5456340163226895429_o

Un numero di veicoli importante che ha messo a dura prova l’organizzazione per la logistica dei parcheggi. Tuttavia la variegata panoramica di veicoli proposti offriva incontri davvero interessanti per gli appassionati “puri”. Tra le più antiche, due Fiat Spyder: una 514 Spyder del 1930 ed una 508 Balilla Carrozzeria Touring del 1934 oltre ad una Lancia Augusta del 1935. Ma anche la semplice Ford Anglia Deluxe del 1963 destava la curiosità rammentandoci che fu l’auto di Harry Potter nel secondo episodio della saga cinematografica dedicata al maghetto di Hogwarts. Ma la storia delle vetture italiane ci faceva rimettere i piedi ben a terra, non solo per una sfilata di Alfa Romeo e l’arrivo di un gruppo di rombanti Ferrari, ma la rarità di una Alfa Romeo 6c 2500 Sport del 1950 ci conferma come la storia automobilistica del nostro passato sia stata prodiga di prodotti degni di menzione.

Per le francesi una Matra Sport ed una Citroen 2 cv anni ’60 facevano da contraltare ad una rarissima Simca 1100 GLS break del 1980. Le Volkswagen, grazie alla presenza di vari soci del Maggiolino Club Italia facevano bella mostra di sé, oltre ad alcuni Typ 2 T2 in allestimento combi e pickup. Presenti anche alcune BMW, tra le quali un ottimo esemplare di 2002 Tii. Per le inglesi, ottime le Triumph Tr2 e Tr3 oltre ad un pregevole esemplare di Austin Healey Bn1.

Grazie al supporto della polizia locale e delle staffette dei volontari motociclisti la lunga carovana di vetture ha potuto effettuare un cruising alla scoperta di un territorio turistico nei comuni vicini a Gaggiano lungo il Naviglio Grande. Rientrati in Gaggiano si è tenuto il pranzo conviviale animato da una ricca tombolata ed alla fine le agognate premiazioni che hanno visto vincitrici anche alcune delle vetture citate. Il ricavato della manifestazione è stato devoluto in beneficenza. Meritati complimenti sono stati indirizzati a Settimo Albanese, anima e corpo dell’evento. E per chi non è potuto venire quest’anno, nessun problema. L’anno prossimo si festeggerà la decima edizione con obiettivi ancora più ambiziosi e con sempre tanta grinta e simpatia e spirito di accoglienza.

Per informazioni: classic.car.gaggiano@tiscali.it

Avatar

Classe (da vendere!) 1989, nata a Catanzaro. Laureata in Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private ed in Scienze del lavoro. Sono un’appassionata di cinema vecchio stile. Considero Ingmar Bergman un maestro ed ogni tanto mi perdo a guardare qualche suo vecchio film. Mi piace ascoltare la musica e collezionare vecchi LP. La mia professione? Dispensatrice di consigli ai bisognosi e ascoltatrice DOC. Adoro la moda e i tacchi a spillo. Amo follemente tutto ciò che è poesia e nel tempo libero mi diletto a scrivere versi, che prima o poi farò leggere a qualcuno. Impazzisco per i libri e sono assolutamente convinta che prima o poi andrò a vivere in Provenza (con la mia amica Giulia) a stendere lenzuola bianche in un prato di lavanda.