Auto

Renault 5 Alpine Turbo Coppa: piccola ribelle

By  | 

Progetto 122: a fine anni ’60 in Renault si respira aria di cambiamento, si cova il desiderio di rinnovare la gamma cercando il connubio tra brillantezza e costi di esercizio contenuti. Il giovane designer Michel Boué trova la quadratura del cerchio presentando il disegno di una vettura compatta e al contempo gradevole: il progetto 122 si trasforma in Renault 5. Una piccola utilitaria capace però di ospitare all’occorrenza quattro passeggeri rivolta ad una clientela piuttosto giovanile.

Passano gli anni e la crisi energetica incombe sul mondo dell’automobilismo: il prezzo del carburante aumenta e le auto più grandi e prestanti restano a prendere polvere nei saloni. Nel frattempo Renault si guarda intorno alla ricerca delle eredi di R8 e R12 Gordini, protagoniste del trofeo monomarca Renault: la soluzione si chiama Renault 5 Alpine e debutta a marzo 1976. In versione aspirata prodotta fino al 1981.

Depliant della prima R5 Alpine: si notano i molti richiami al mondo delle corse

Depliant della prima R5 Alpine: si notano i molti richiami al mondo delle corse

Renault affianca ad ogni veicolo sportivo la produzione in serie limitata della versione Coppa (Coupe) per disputare il trofeo monomarca. Se Alpine è sinonimo di rally e sportività, Coppa si traduce in preparazione per le competizioni monomarca Renault. La 5 Alpine Coppa è venduta agli iscritti al Trofeo Renault: un’auto piuttosto rara, rarissima se si pensa alla versione Turbo del 1981 prodotta in soli 500 esemplari. Uno di questi esemplari è stato protagonista del servizio esclusivo di Vitadistile.

La 5 Alpine Turbo Coppa ha nella pista il suo habitat naturale: è nata per correre e fare a sportellate con gli altri piloti. Dalle sue linee traspare un moto di ribellione rispetto al passato, uno stacco rispetto alle linee delle R12 e R8 che avevano corso proprio prima di lei. I 3,5 metri di lunghezza celano un’anima ribelle capace però di adattarsi alle strade cittadine ed extraurbane: proprio quelle dove sfidava le Golf GTI a fine anni Settanta.

R5MauraSmall 025

L’Alpine Turbo Coppa ha posato insieme a Maura in una location dal forte tono industriale, in quelle strade dove «non passa mai nessuno» e dove «si possono tirare le marce». All’ombra della centrale elettrica di Piacenza si respira la classica aria da periferia industriale: la stessa aria che traspare da molti video musicali degli anni ’80 ambientati in fabbriche e capannoni dismessi.

R5MauraSmall 008

Nello stesso anno di produzione dell’Alpine Turbo Coppa del servizio, il 1983, molte band riescono ad emergere con sonorità che si fanno più cupe grazie all’utilizzo di sintetizzatori. Tra le altre impossibile non citare i Depeche Mode, battistrada del genere sinth pop. Anche l’Alpine Turbo Coppa rompe gli schemi: è infatti la prima piccola sportiva dotata di motore turbo.

Alpine Turbo o Alpine Turbo Coppa? La differenza non è solo nel nome. Come detto, la prima versione Alpine con motore aspirato debutta nel marzo 1976, in sostituzione dei modelli LS e TS, allestiti con un kit fornito direttamente da Renault. Si distingue dall’esterno per i filetti decorativi con la «A» di Alpine sulle fiancate, sul muso e sulla coda. Gli pneumatici maggiorati sono montati su cerchi in lamiera d’acciaio ripresi dalla R12 Gordini mentre il paraurti anteriore si caratterizza per lo spoiler incorporato. Sotto il cofano ospita un motore 1.4 93 cavalli capace di spingerla a 180 km/h.

R5MauraSmall 030

La versione Alpine Turbo arriva sul mercato nel 1982 con sovralimentazione mediante turbocompressore e forte di 110 cavalli di potenza, pareggiando così i conti con la rivale Golf GTI. La maggior potenza è tenuta a bada da quattro freni a disco, ventilati sulle ruote anteriori.


La vettura del nostro servizio è una delle poche Alpine Turbo Coppa ancora circolanti in Italia: il proprietario stima la presenza di soli 25 esemplari nel territorio nazionale. Le modifiche più sostanziali rispetto all’Alpine Turbo riguardano l’assetto ribassato e la scocca più robusta. Gli ammortizzatori sono Bilstein con barre di torsione maggiorate mentre i cerchi sono Fergat montati su gomme 185/60/13.

Alpine Turbo Coppa

Il motore 1.4 è il medesimo della versione Alpine Turbo. Al fine di ottenere migliori prestazioni nella versione Coppa vengono montati scarichi liberi ed aumentati pressione del turbo e getti del carburatore. I supporti motore sono rigidi mentre la pompa dei freni è maggiorata. Al momento dell’acquisto Renault forniva un kit di accessori per le competizioni: stiamo parlando del rollar e dello scarico laterale Devil, poco consigliato per la circolazione stradale a causa del sound decisamente potente e aggressivo.

Gli interni rossi a contrasto, sono caratterizzati dal sedile anatomico Fusina del guidatore (originale) e dalla strumentazione Jaeger di chiara ispirazione sportiva comprendente tachimetro, contagiri, termometro acqua e indicatore benzina. Particolare è l’alloggiamento dell’autoradio.

La carriera dell’Alpine Turbo Coppa terminerà nel 1985 con l’avvento della linea «Supercinque» e della R5 GT Turbo Coppa. Nel 1991 sarà la stessa R5 ad andare in pensione per lasciare spazio alla gamma Clio che correrà nel Trofeo Renault in versione 1.8 16 valvole Coppa.


Il fascino di questa trentenne è ancora immutato e traspare pienamente anche a motore spento: il proprietario Moreno ha dedicato grande attenzione alla componente meccanica senza dimenticare la cura degli interni, semplicemente perfetti.

La R5 Alpine Turbo Coppa è un’auto che rispecchia fedelmente lo spirito anni ’80 e trasuda voglia di correre da ogni centimetro di carrozzeria, da ogni particolare della sua linea. Un pezzo di storia dell’auto sportiva ancora piuttosto esteticamente gradevole e soprattutto divertente da guidare. R5 Alpine Turbo Coppa: in tre parole, una piccola ribelle.


Ha posato per voi…

Maura è una studentessa alle prese con l’ultimo anno di liceo artistico. Proprio a causa dello studio «matto e disperatissimo» (citando Leopardi) ha dovuto abbandonare i corsi di danza moderna che frequentava ormai da tredici anni. E’ una romantica inguaribile, adora leggere vecchi libri e sognare ad occhi aperti, ma oltre questo lato sensibile troviamo anche una Maura solare, con tanta voglia di divertirsi e svagarsi con gli amici.

R5MauraSmall 024

Avatar

Classe 1988, nato a Piacenza, sono dottore in Giurisprudenza e redattore per Sportpiacenza.it. Collaboro attivamente con un forum di Fantacalcio e scrivo pezzi, dai contorni semi-seri, dedicati alla mia città. Appassionato di informatica, fantascienza in ogni sua declinazione e teatro mi sono avvicinato soltanto da poco al mondo dell’auto d’epoca. Inguaribile nostalgico, setaccio la rete a caccia di video di Gran Premi anni ‘70 e rally che hanno fatto storia. Come sogno nel cassetto ho una muscle car, magari una Corvette di fine anni Sessanta.