News

MINI 5 porte, largo al divertimento

By  | 

Troppe volte la critica ha puntato il dito contro la scarsa abitabilità interna della MINI, forse unico tallone d’Achille dell’esclusiva berlina sportiva british per eccellenza. Il brand premium britannico ha finalmente risposto con una novità epocale, un modello a cinque porte che mantiene però tutte le caratteristiche che hanno reso celebre MINI nel mondo.

La MINI 5 porte si presenta con un’interpretazione specifica del design esterno, che è stato sottoposto ad uno sviluppo evolutivo; linguaggio formale e architettura della scocca tipici del marchio abbinati a proporzioni indipendenti; linea sportiva e filante grazie alla lunghezza della scocca cresciuta di 161 millimetri a 3.982 millimetri rispetto alla nuova MINI.
Il go-kart feeling di MINI non passa certo in secondo piano grazie alla taratura specifica e alla tecnica di assetto fortemente perfezionata, con asse anteriore tipo MacPherson e asse posteriore mutilink. L’agilità è massima grazie alla costruzione a peso ottimizzato e all’elevata rigidità, al servosterzo elettromeccanico con funzione Servotronic di serie, il Dynamic Stability Control (DSC) di serie con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC) inclusi.

Grazie al nuovo optional MINI Driving Modes, è possibile variare la taratura della vettura attraverso una manopola inserita alla base della leva del cambio o del selettore di marcia; impostazione standard MID Mode, inoltre sono attivabili SPORT e GREEN Mode; la selezione della modalità di guida influenza la linea caratteristica del pedale della modalità di guida influenza la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello sterzo, la dinamica di cambio-marcia del cambio Steptronic e del Dynamic Damper Control.


MINI 5 porte non dimentica certo comfort e divertimento che trovano nella nuova arrivata grande spazio, in tutti i sensi. L’equipaggiamento di serie è piuttosto ampio e pregevoli sono i vari optional disponibili. Anche la visualizzazione entra in una nuova dimensione grazie alla strumentazione combinata montata sul piantone dello sterzo con indicazione della velocità e del numero di giri. Il display a colori visualizza lo stato della vettura e la riserva di carburante mentre la strumentazione centrale è arricchita con contenuti nuovi e rappresentazione a colori attraverso un anello a LED che fornisce un feedback ottico all’attivazione di numerose funzioni.

La nuova MINI 5 porte sarà disponibile in quattro diverse motorizzazioni e altrettante varianti di modello. MINI Cooper 5 porte sarà spinta da un motore a benzina tre cilindri da 136 CV mentre MINI Cooper S disporrà di motore a benzina quattro cilindri da da 192 CV. Passando ai diesel di nuova generazione ecco MINI Cooper D 5 porte con motore diesel tre cilindri  da 116 CV e MINI Cooper SD 5 porte con motore quattro cilindri diesel da 170 CV. Da autunno 2014 la gamma si amplia con MINI One D a 5 porte (motore tre cilindri diesel 95 CV) e MINI One a 5 porte (motore tre cilindri a benzina 102 CV). Motori brillanti che strizzano l’occhio a consumi ridotti.

Avatar

Classe 1988, nato a Piacenza, sono dottore in Giurisprudenza e redattore per Sportpiacenza.it. Collaboro attivamente con un forum di Fantacalcio e scrivo pezzi, dai contorni semi-seri, dedicati alla mia città. Appassionato di informatica, fantascienza in ogni sua declinazione e teatro mi sono avvicinato soltanto da poco al mondo dell’auto d’epoca. Inguaribile nostalgico, setaccio la rete a caccia di video di Gran Premi anni ‘70 e rally che hanno fatto storia. Come sogno nel cassetto ho una muscle car, magari una Corvette di fine anni Sessanta.