Eventi

Opel Storiche nelle “Terre Mosse” per ricostruire nuovi sogni: il racconto della giornata

By  | 

Si è svolto il 1° Giugno 2014 l’annuale raduno di Opel Storiche, organizzato dall’Opel Fans Italy con il patrocino dell’ A.A.V.S. (Associazione Amatori Veicoli Storici federata F.I.V.A) e del Comune di Mirandola, in collaborazione con la storica Concessionaria ufficiale Opel di zona Gualdi Paolo S.r.l.. Quest’anno si è voluto rendere omaggio a queste Terre che, esattamente due anni fa sotto due terribili scosse di terremoto, il 20 e 29 maggio persero in totale 30 vite umane (4 esattamente a Mirandola) e vennero gravemente danneggiate aziende, abitazioni ed il centro storico con i suoi edifici artistici. Essendo il turismo strettamente legato all’auto d’epoca, si è deciso di scegliere quindi Mirandola (MO) come punto di incontro rappresentativo.

Quaranta  le selezionate vetture pre iscritte a questo raduno statico, provenienti non solo dall’Italia del nord ma anche con una rappresentanza di vetture provenienti dalla capitale, con una policroma gamma di veicoli che spaziava dalla Opel Kapitaen del 1958 alle gloriose 6 volt degli anni ’60 (Opel Rekord Coupè P2 e Kadett A lusso), una folta schiera di GT 1900 e Manta A,  Rekord C,  Ascona A, tra le quali una superba 19 SR Conrero, Olympia Coupè,  Kadett C 10 nei vari allestimenti (City, Berlina, Coupè  e Coupè GTE). Da questo raduno inoltre l’Opel Fans Italy ha aperto anche alle Opel a trazione anteriore purchè trentennali. Tra queste si è avuta la presenza di una ottima Corsa A 13 SR. Special Guest una Kadett E 14S 5p Fendi e una Calibra 2.0 8v.  Ogni equipaggio ha ricevuto un gradito kit di benvenuto costituito da gadget offerti dalla Gualdi Paolo S.R.L.: Cappellino personalizzato con logo Opel storico, T- shirt personalizzata e guanti da guida con logo Opel.

Con molto rispetto ed emozione il gruppo di ospiti guidati dal Signor Claudio Sgarbanti, ha effettuato una visita nel centro storico ove le ferite lasciate dal terremoto presentano ancora segni eloquenti su quanto è successo in quei terribili istanti. Le menti hanno elaborato immagini relative a quello che doveva essere prima del sisma, allo spavento dell’evento, alle operazioni di bonifica e messa in sicurezza di quello che era rimasto, alla ricostruzione in alcuni edifici già conclusa, ed infine a quanto c’è ancora da fare. La cosa che ha colpito tutti è la grande tenacia, caparbietà, forza di volontà unita ad un grande ottimismo che, anima le persone di queste terre. Su un edificio rinato a nuova vita abbiamo trovato questa scritta: “Siamo orgogliosi ricostruttori di nuovi sogni”.

Ecco che allora abbiamo compreso perché la nostra sensibilità ci ha fatti sentire così vicini a queste terre.  Perché anche noi, appassionati di veicoli d’epoca tendiamo a riportare in strada vecchi veicoli che alle volte ritroviamo in condizioni precarie, ma nonostante tutto dalla volontà nasce un progetto di ricostruzione che è legato ad un sogno. E come diceva Walt Disney i sogni son desideri di felicità e noi ci auguriamo che gli abitanti di queste terre possano portare a termine, nei tempi che sono stati previsti le ricostruzioni, affinché tutti possano tornare nelle loro case e riprendere un ritmo di vita ordinario.

Il raduno di Opel Storiche nelle “Terre Mosse” si è quindi concluso al Ristorante “Le Macine”, con prelibatezze locali innaffiate dai tipici vini emiliani, come il Lambrusco, e condite con il rinomato aceto balsamico. Una splendida conclusione ad una giornata che ha permesso agli organizzatori di questo evento unico di riportare in queste splendide Terre, colori, suoni e sensazioni di un tempo, per condividere un momento spensierato con l’orgoglio di contribuire, seppur indirettamente, alla “ricostruzione di nuovi sogni”.

Per informazioni sulle attività dell’Opel Fans Italy:

mantafans.it@tiscali.it 
mob. +39 3683180377

Avatar

Classe (da vendere!) 1989, nata a Catanzaro. Laureata in Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private ed in Scienze del lavoro. Sono un’appassionata di cinema vecchio stile. Considero Ingmar Bergman un maestro ed ogni tanto mi perdo a guardare qualche suo vecchio film. Mi piace ascoltare la musica e collezionare vecchi LP. La mia professione? Dispensatrice di consigli ai bisognosi e ascoltatrice DOC. Adoro la moda e i tacchi a spillo. Amo follemente tutto ciò che è poesia e nel tempo libero mi diletto a scrivere versi, che prima o poi farò leggere a qualcuno. Impazzisco per i libri e sono assolutamente convinta che prima o poi andrò a vivere in Provenza (con la mia amica Giulia) a stendere lenzuola bianche in un prato di lavanda.