Auto

MINI Superleggera Vision: modernità di stile

By  | 

Si sono aperte ieri le porte del prestigioso «Concorso di Eleganza Villa d’Este», evento che, ogni anno, celebra un sapiente mix tra automobili d’epoca e concept car. BMW ha deciso di fondere classico e contemporaneo presentando nella splendida cornice di Villa d’Este un concept molto speciale: la MINI Superleggera Vision. Si tratta di un’interpretazione esclusiva di una due posti scoperta creata da MINI e dallo storico carrozziere e designer milanese Touring Superleggera.

La MINI Superleggera Vision è da un lato una roadster classica, una due posti agile e compatta che esprime lo stile automobilistico più minimalista ed emozionante e dall’altro una vettura la cui motorizzazione elettrica le conferisce caratteristiche dinamiche chiaramente moderne.
Anders Warming, responsabile del design MINI si è detto entusiasta del progetto. «La MINI Superleggera Vision perpetua in modo elegante ciò che iniziò la Mini classica 55 anni fa: la riduzione all’essenziale. Il suo design vivace e minimalista rappresenta l’essenza dinamica di un’automobile. Allo stesso tempo crea una bellezza emozionale esclusiva, unendo il passato e il futuro dell’industria automobilistica, cioè la maestria artigianale tradizionale della carrozzeria con uno stile moderno di design. E’ stato un piacere per me progettare una concept come questa».

Il design interno riprende le forme degli esterni. Nel suo stile e nel look e nella sensazione tattile dei suoi materiali, il design interno celebra la tradizione e l’essenza di una costruzione di carrozzeria realizzata in maniera classica. Esso riflette il modo con cui è stata creata l’automobile: gli elementi essenziali vengono citati: le lastre di alluminio non trattate e gli elementi strutturali tubolari; essi sono resi visibili all’interno grazie ad un’interpretazione di alta qualità. Ciò è maggiormente evidente nel cruscotto. Quest’ultimo è realizzato partendo da un singolo foglio di alluminio lasciato grezzo. Le ampie superfici e l’apprezzabile lavorazione a mano del cruscotto mettono in luce ancora una volta la grande abilità dei carrozzieri. Anche le portiere e il volante sportivo a tre razze rivelano il metodo di costruzione artigianale. Gli elementi strutturali nelle portiere formano la «Union jack», che indica in maniera discreta le origini britanniche della MINI Superleggera Vision.

Made in Italy, appeal emozionale e stile british: MINI Superleggera Vision, modernità di stile.

Avatar

Classe 1988, nato a Piacenza, sono dottore in Giurisprudenza e redattore per Sportpiacenza.it. Collaboro attivamente con un forum di Fantacalcio e scrivo pezzi, dai contorni semi-seri, dedicati alla mia città. Appassionato di informatica, fantascienza in ogni sua declinazione e teatro mi sono avvicinato soltanto da poco al mondo dell’auto d’epoca. Inguaribile nostalgico, setaccio la rete a caccia di video di Gran Premi anni ‘70 e rally che hanno fatto storia. Come sogno nel cassetto ho una muscle car, magari una Corvette di fine anni Sessanta.