Eventi

Nelle terre dei fratelli Maserati

By  | 

Nel quadro degli eventi celebrativi del Centenario Maserati, il Biturbo Club Italia, in collaborazione con il Maserati Club Italia ha deciso di organizzare un grande raduno internazionale. “Nelle terre dei fratelli Maserati” rappresenta il principale evento organizzato dai club per celebrare il Centenario, in attesa del grande evento internazionale organizzato dalla casa madre Maserati s.p.a., previsto per settembre. Il 6-7-8- giugno si andrà nelle terre di origine della famiglia Maserati, visitandone i luoghi simbolo (tra VARANO – PIACENZA – VOGHERA) e rendendo omaggio ai fondatori del marchio. Lungo tutta la durata della manifestazione saranno presenti come ospiti personaggi di spicco della storia Maserati.

Previsti anche momenti prettamente turistici, mentre la domenica mattina sarà dedicata all’aspetto agonistico sportivo in pista. Sono state previste diverse formule di partecipazione, per venire incontro alle esigenze di tutti con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di Maserati. Per visionare il programma e le formule di partecipazione (iscrizioni obbligatorie entro il 28 maggio 2014) si invita a visitare il sito del Biturbo Club Italia www.biturboclubitalia.it. Di seguito il programma dei vari giorni.

DSC01316

Venerdì 6 giugno

Ore 14: Ritrovo presso la Dallara Automobili a Varano de’ Melegari.

Ore 14:30:  visita dell’azienda ed incontro con l’Ing. Giampaolo Dallara.

Ore 16:  partenza per il “Tour dei castelli del Ducato” (i castelli si potranno ammirare dall’auto lungo  il tragitto, non sono previste soste di visita) attraverso un percorso di circa 70 km di strade panoramiche collinari ed appenniniche (Varano de’ Melegari – Pellegrino Parmense – Castell’Arquato – Carpaneto Piacentino – Ponte dell’Olio – Grazzano Visconti).

Ore 18: arrivo a Grazzano Visconti. Ingresso delle vetture nel borgo medievale e parcheggio nella corte del castello. Aperitivo con gnocco fritto e salumi piacentini.

Ore 19:30:  arrivo agli hotel a Piacenza

Ore 21:30: Cena presso il ristorante “La Veranda” del Park Hotel. Menu di pesce.

DSC01352

Sabato 7 giugno

Ore 9:00: Ritrovo ed esposizione delle vetture nel centro di Piacenza lungo le antiche Mura. Tempo libero (circa 1 ora) per farsi un giro nel centro storico, visitandone individualmente le attrattive (Palazzo Farnese, Piazza Cavalli, ecc; ).

Ore 10:30: Partenza in direzione Rottofreno.

Ore 11:00: arrivo a San Nicolò di Rottofreno e parcheggio delle vetture in “Piazza Fratelli Maserati”. Incontro con le autorità locali.

Ore 12:00: arrivo al parco del Mulino Santa Margherita, a Borgonovo Val Tidone. Breve cerimonia religiosa in memoria dei fondatori della Maserati nella cappella del parco.

Ore 12:30: pranzo nel dehor del Mulino. Menu tipico piacentino.

Ore 15:00: trasferimento a Voghera tramite l’Autostrada A21.

Ore 16:00: breve sosta presso la casa natale dei fratelli Maserati alla periferia della città.

Ore 16:30: parcheggio delle vetture nel cortile dell’Itis “Alfieri Maserati” di Voghera.

Ore 17:00: cerimonia di celebrazione del Centenario Maserati e conferenza presso l’aula magna dell’istituto, con la partecipazione di importanti personaggi della storia Maserati.

Ore 18:30 arrivo agli hotel

Ore 21:00: cena presso il Castello di San Gaudenzio. Menu tipico dell’Oltrepò Pavese.

nuvolari lug 2013

Domenica 8 giugno

Ore 9:30:    Ritrovo presso l’autodromo “Tazio Nuvolari” di Cervesina, dove non ci sono problemi di fonometri: le Maserati da competizione saranno quindi le benvenute. L’organizzazione ricorda di fare benzina prima di arrivare al circuito e che l’uso del casco in pista è obbligatorio.

Ore 10:00:  Briefing col direttore di pista.

Ore 10:30   Attività di pista: Giri Liberi e prove cronometrate. Per la prova di abilità, le vetture saranno divise in diverse categorie, mentre la prova di Regolarità avrà una classifica unica. Si rammenta che è vietato l’uso di apparecchiature professionali di cronometraggio (Blizz, Bora, Tripmaster, ecc ecc).

Ore 13:00:  Ritorno al Castello San Gaudenzio per il pranzo conclusivo nel parco.

Avatar

Classe 1988, nato a Codogno e laureato in Giurisprudenza, dopo qualche mese nel mondo della selezione del personale, ora sono District Manager per un gruppo assicurativo francese. Petrolhead da sempre, mi divido tra fotografia (di cui mi dovrò decidere a frequentare un corso) e degustazioni. Il tutto accompagnato dal costante confronto con i fondamentali del social media mktg. Con VitadiStile facciamo divulgazione storica del mondo dell'auto e diamo spazio a giovani appassionati.