Eventi

Pc Auto & Moto 2014: la fiera di casa

By  | 

Il 3 e il 4 maggio a Piacenza si è tenuta Pc Auto & Moto Expo, mostra di veicoli a due e 4 ruote corredata da vari ricambisti e da qualche banco vintage. Si parla tanto delle fiere provinciali, e della differenza con i saloni di città ben più grandi e con palcoscenici prestigiosi.

Salone dell’auto di Padova, Torino e Milano, VitadiStile come avete potuto leggere era presente a tutti e tre, e per quanto mi riguarda, Pc Auto e Moto d’epoca facendo le dovute proporzioni ha retto decisamente il colpo.

Le eccellenze del piacentino tutte presenti dal Cpae con delegazione club e comparto trattori storici al più giovane ma altrettanto rilevante CVSP, per finire con l’immancabile e sognante Piacenza Corse.

La visita è trascorsa rapidamente, ci siamo concentrati nel confronto con i vari club, tessere collaborazioni è il nostro obiettivo. VitadiStile ha la passione per gli eventi ben fatti, le rievocazioni, le gare di regolarità e perché no le gare quelle vere, meglio se con veicoli storici. Prendiamo subito informazioni sugli eventi imminenti, quelli primavera – estate, il periodo migliore per organizzare i raduni: nei calendari dei vari club si concentrano soprattutto nella bella stagione le iniziative più interessanti.

La fiera si poggia anche su altri articoli vintage, presenti infatti anche oggettisti e ricambisti che non tralasciano proprio nulla di quel che può servire.

Il salone è dedicato anche alle due ruote che con vespe e moto che hanno dato conferma di essere un settore sempre più amato dagli appassionati.

Anche le biciclette però sono state a loro modo protagoniste di una fiera non troppo connotata in un settore o nell’altro ma per questo interessante perché capace di spaziare trasversalmente in più ambiti, nonostante le dimensioni ristrette.

La parte esterna è andata tutta a vantaggio degli stand che avevano scommesso sul bel tempo, complice la migliore giornata delle ultime due settimane con temperature decisamente primaverili, si sono ritrovati infatti pochi espositori con un’area decisamente ampia e gradevole per i visitatori.

A concludere la giornata, l’immancabile la pausa caffè tra una chiacchierata dove si rileva l’unica nota stonata dell’evento: i (9) € di ingresso ci sembrano un po’ molti per un salone come già detto ben riuscito, ma che deve vedersela con realtà già più affermate e prestigiose.

Avatar

Classe 1988, nato a Piacenza, golfista in erba. Formazione classica con tesina di maturità su Gianni Agnelli e laurea in giurisprudenza. La passione per l’antiquariato è di famiglia, passando per le macchine fotografiche anni ’50 – ’70, arrivo al motorismo d’epoca. Ho partecipato di recente alla 13 Chilometri Bobbio-Penice, gara di regolarità nella quale, sprovvisto di cronometro, tenevo il tempo con un automatico anni sessanta. Piazzamento dignitoso, giuria incredula!