Eventi

Alla Mille Miglia 2014 con Mercedes-Benz

By  | 

Continuiamo l’approfondimento sulla Mille Miglia 2014, partita da poche ore. Abbiamo già accennato le principali curiosità dell’edizione di quest’anno nel post Le 1000 (Miglia) e una notte, però, non tutti conoscono la storia che lega Mercedes-Benz alla Mille Miglia.

Archivnummer: D22565

Mercedes-Benz Classic, infatti, si è preparata per l’evento schierando un’affermata serie di esclusive oldtimer tra cui la Mercedes-Benz SSK  e la Mercedes-Benz 300 SLR, che vinsero la Mille Miglia in anni differenti. La prima vittoria risale al 1931 con al volante  Rudolf Caracciola (Caracciola è il primo pilota non italiano a scalare la classifica generale della Mille Miglia a bordo di Mercedes-Benz SSK) e Wilhelm Sebastian come copilota.  Nel 1955 fa seguito la seconda vittoria della Stella nella classifica generale alla Mille Miglia con la sportiva da corsa 300 SLR (W 196 S): Stirling Moss ed il suo copilota Denis Jenkinson si aggiudicano la gara (registrando una velocità media di 157,65 km/h ed effettuando un tempo di 10 ore 7 minuti e 48 secondi, un record senza precedenti ad oggi ancora imbattuto). Queste due vittorie rappresentano, infatti, momenti magici che hanno caratterizzato i 120 anni di successi nel Motorsport di Mercedes-Benz.

Nel 2014, oltre al rally delle vetture che parteciparono alla gara originaria tra il 1927 ed il 1957, gli organizzatori della Mille Miglia ospiteranno per la prima volta il Mercedes-Benz Tribute to Mille Miglia. Questa competizione sportiva avrà luogo rispettando le stesse condizioni della Mille Miglia vera e propria sullo stesso percorso Brescia-Roma-Brescia, con le vetture che partiranno un’ora prima rispetto ai partecipanti alla gara principale. Gareggiano nel Tribute 40 vetture Mercedes-Benz non autorizzate a partecipare alla Mille Miglia. È ad esempio il caso della 300 SL Roadster (W 198), delle classiche costruite tra il 1958 ed il 1981, oltre che di alcune sportive costruite dopo il 1981.

Mercedes-Benz, unico main sponsor automotive della Mille Miglia, fa rivivere il fascino della mitica corsa anche attraverso le opere di Hans Liska.

Caption orig.: Die Rennerfolge des 300 SL (W 194) im Jahr 1952 hat der Künstler Hans Liska in faszinierende Rennplakate mit dynamischer Ausstrahlung umgesetzt.

Poster di gara e disegni del noto grafico pubblicitario verranno messi in mostra in abbinamento a due vetture originali, richiamando così l’attenzione sulla mostra “Experience Hans Liska”. L’esposizione con poster di gara, disegni ed altri lavori del noto disegnatore Mercedes-Benz sara’ inaugurata all’inizio di giugno nel Museo Mille Miglia di Brescia. Grazie alle sue illustrazioni, Hans Liska, soprattutto negli anni Cinquanta, ha plasmato la percezione da parte del pubblico dei successi di gara Mercedes-Benz. Anche la Mille Miglia 1955 venne immortalata con immagini spettacolari.

Mille_Miglia_2014_(18)

Per scoprire ulteriori curiosità sulla Mille Miglia 2014 e sulle meravigliose auto presenti, continuate a seguire i nostri social e non perdetevi i nostri speciali dedicati all’evento.

Avatar

Classe 1988 (inguaribile ottimista), nato a Piacenza, diplomato al liceo linguistico, laureando in scienze internazionali e diplomatiche presso l'università di Bologna. Follemente innamorato, da sempre, di cinema e letteratura poiché, oltre a essere ottimi mezzi di comunicazione sono al tempo stesso anche insostituibili fonti di apprendimento e intrattenimento, che consentono di vivere molteplici vite nell'arco di una sola. Sogno nel cassetto: apportare un contributo rilevante al mondo; e badate...non lo dico tanto per dire; lo dimostra il fatto che non sia in lizza per nessun concorso e che nemmeno abbia intenzione di candidarmi.