Eventi

Le Belle di una volta a Gaggiano

By  | 

Il Classic Car Club Gaggiano, con il patrocinio del Comune di Gaggiano, organizza per l’8 giugno 2014  la 9° edizione del raduno di auto e moto storiche Le belle di una volta. Si potrà andare così alla scoperta di un territorio turistico per le cascine ed i comuni vicini a Gaggiano. Previsti anche giochi e divertimenti per i più piccoli.

IMG_6970

Il Comune di Gaggiano con più di ottomilacento abitanti, si trova a 14 km da Milano in direzione ovest-sud-ovest sulla strada provinciale Vigevanese, l’antica strada postale che da Milano conduceva a Vigevano. Il nome, secondo alcuni deriva dal termine lombardo gahagi (terreno riservato). Secondo altri deriva dal nome di persona Gaius con l’aggiunta del suffisso –anus.

Il paese è attraversato dal Naviglio Grande; questo corso d’acqua, derivato dal Ticino, terminava a Gaggiano e per questo motivo veniva chiamato “Navigium de Gazano”. Lo sviluppo degli insediamenti ebbe storicamente origine dalle cascine della zona, legate ai diversi poderi, e le più importanti divennero sede di parrocchia con giurisdizioni territoriali ben delimitate: si possono così ritrovare, già nel XII secolo, le parrocchie di Fagnano, Barate, Gazano, Montano, S. Vito, Sporzano e Vigano. Gaggiano ed il Naviglio ebbero da sempre un intenso scambio di relazioni, che da un lato fecero crescere il borgo originario prevalentemente agricolo rendendolo un importante centro commerciale, alimentato dalla via d’acqua e, dall’altro, svilupparono la stessa navigazione sul canale. Le case più antiche del capoluogo, infatti, sorgevano accanto alla via d’acqua, verso la quale conservano tuttora un accesso legato alla tipica struttura a due piani con la facciata prospiciente il Naviglio, che proprio qui compie una leggera deviazione.

IMG_2565

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza. Per informazioni ed iscrizioni: classic.car.gaggiano@tiscali.it   –  elettricsemalbanese@katamail.com

Avatar

Classe 1988, nato a Codogno e laureato in Giurisprudenza, dopo qualche mese nel mondo della selezione del personale, ora sono District Manager per un gruppo assicurativo francese. Petrolhead da sempre, mi divido tra fotografia (di cui mi dovrò decidere a frequentare un corso) e degustazioni. Il tutto accompagnato dal costante confronto con i fondamentali del social media mktg. Con VitadiStile facciamo divulgazione storica del mondo dell'auto e diamo spazio a giovani appassionati.