Eventi

WinteRace 2014, vediamo come è andata!

By  | 

Si è conclusa pochi giorni fa la seconda edizione della WinteRace a Cortina d’Ampezzo! Auto d’epoca, fino al 1976, hanno sfilato in una gara in parte condizionata dalle cattive condizioni atmosferiche.

“Un’edizione in cui sono ben emerse le due componenti che determinano il successo di una gara invernale” commenta Rossella Labate, presidente del Comitato Organizzatore “il sole di venerdì ha regalato emozioni indimenticabili fra muraglie di neve e vette incastonate in un cielo terso. La neve caduta durante la notte ha disegnato, invece, un paesaggio tutto nuovo con difficoltà, sia a livello sportivo sia agonistico”.

Gamberini-Confalonieri su Fiat Abarth 124 del 1974

La neve caduta nella notte ha costretto l’organizzazione a modificare la seconda e ultima tappa della WinteRace 2014. L’orario di partenza è slittato alle 9.30, dopo il briefing sul nuovo percorso dato agli equipaggi dal Direttore di gara. Il percorso è stato modificato a causa della chiusura dei passi Giau, Valles, Rolle e Falzarego per pericolo slavine. Le avverse condizioni climatiche non hanno fatto ripartire sette vetture: cinque degli anni ’60 e due anteguerra tra cui la “nonnina” della gara, la 508 Sport Ghia del 1932 e la splendida Lancia Aprilia Barchetta del 1938.

Condizioni climatiche a parte la competizione ha decretato una serie di vincitori indiscussi: Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli su Porsche 356 A del 1955 sono i vincitori assoluti della WinteRace 2014! L’equipaggio del Classicteam Eberhard, in testa anche alla fine della prima giornata, ha ricevuto l’ambito premio messo in palio dallo sponsor Parmigiani Fleurier: il Cronografo Parmigiani Fleurier Kalpagraphe e la medaglia concessa dal Presidente del Senato.

Al secondo posto, con un distacco di 20 penalità, i compagni di scuderia Alessandro Gamberini e Lucia Fanti su Alfa Romeo Giulia Super del 1965. Gianmaria Aghem e Rossella Conti su Lancia Fulvia HF del 1970 hanno scalzato dal terzo posto “provvisorio” del giorno precedente, la coppia Sala Ezio e Gianluca Cioffi. Questi ultimi si sono aggiudicati tuttavia il prezioso lingotto d’oro di 100 grammi messo in palio dallo sponsor VP Bank, banca privata del Lussemburgo, per essere arrivati primi nelle prove di media che si sono tenute, purtroppo, solo nella prima giornata di gara.

Moceri-Bonetti su A.R. Giulia GT Junior del 1967

Annamaria Covelli, prima navigatrice classificata e il primo equipaggio femminile sul podio Antonella Gamberini e Laura Confalonieri su Fiat Abarth 124 del 1974, si sono aggiudicati un anello Nudo di Pomellato.

Una gara avvincente insomma, che si muove alla luce di paesaggi mozzafiato, delle volte funestati da condizioni climatiche impervie e da ostacoli naturali che si frappongono, ma che meritano di essere vissuti e attraversati alla guida di auto d’epoca senza tempo.

Avatar

Classe (da vendere!) 1989, nata a Catanzaro. Laureata in Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private ed in Scienze del lavoro. Sono un’appassionata di cinema vecchio stile. Considero Ingmar Bergman un maestro ed ogni tanto mi perdo a guardare qualche suo vecchio film. Mi piace ascoltare la musica e collezionare vecchi LP. La mia professione? Dispensatrice di consigli ai bisognosi e ascoltatrice DOC. Adoro la moda e i tacchi a spillo. Amo follemente tutto ciò che è poesia e nel tempo libero mi diletto a scrivere versi, che prima o poi farò leggere a qualcuno. Impazzisco per i libri e sono assolutamente convinta che prima o poi andrò a vivere in Provenza (con la mia amica Giulia) a stendere lenzuola bianche in un prato di lavanda.