Art

Drawing Supercar by Filo: disegnando una passione

By  | 

Da sempre l’uomo ha fissato sulla carta emozioni e pensieri che, inevitabilmente, si sarebbero persi nel continuo e inesorabile fluire del tempo. Con il trascorrere degli anni la carta ha spesso ceduto il posto alla pellicola e alle camere oscure ma c’è chi, nell’epoca della fotografia digitale, predilige pastelli e fogli A4 a flash e Photoshop.
Il mondo dell’automobilismo non fa eccezione alcuna: le illustrazioni hanno passato il testimone all’alta definizione garantendo sì rese migliori ma forse perdendo quella patina di romanticismo che da sempre accompagna il mondo delle quattroruote.

Filippo Bergamaschi (in arte Filo) è un ventiduenne della provincia di Lodi che fin dalla tenera età ha una passione smodata per il disegno. Il tema preferito traspare chiaramente dalla sua pagina Facebook: le supercar.

Fin da piccolo coltivo la passione per l’automobilismo. Mio padre è un “maniaco” di auto e già a due anni iniziai a disegnare. Il mio primo disegno fu una Ferrari F1 degli anni passati, mi pare quella di Irvine

L’amore per il disegno si lega a doppio filo alla carriera scolastica e accademica di Filo che dopo aver frequentato il liceo artistico sta affrontando le ultime fatiche all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ma quali sono le auto preferite da Filippo?

Inizialmente amavo le Ferrari (come un po’ tutti credo) ma con gli anni ho ampliato i miei interessi anche nel mondo delle muscle, delle import, delle storiche e al mondo del tuning.

Ho creato la pagina solo recentemente, su consiglio di alcuni amici, e così, un po’ per passatempo e un po’ per hobby e passione, ho iniziato un mesetto fa a disegnarne una al giorno.
Con il passare dei giorni sono aumentati i fan e su richiesta oggi disegno le auto che mi richiedono. Inoltre, alcuni club mi hanno contattato per realizzare alcuni lavori

Drawing Supercar by Filo è sinonimo di pastelli e sfumature, di passione per i motori e amore per il disegno: chissà se Filippo riuscirà a trasformare il suo hobby in un lavoro. Non ci resta che augurarglielo con tutto il cuore e invitarvi a visitare la sua pagina: buona visione!

Avatar

Classe 1988, nato a Piacenza, sono dottore in Giurisprudenza e redattore per Sportpiacenza.it. Collaboro attivamente con un forum di Fantacalcio e scrivo pezzi, dai contorni semi-seri, dedicati alla mia città. Appassionato di informatica, fantascienza in ogni sua declinazione e teatro mi sono avvicinato soltanto da poco al mondo dell’auto d’epoca. Inguaribile nostalgico, setaccio la rete a caccia di video di Gran Premi anni ‘70 e rally che hanno fatto storia. Come sogno nel cassetto ho una muscle car, magari una Corvette di fine anni Sessanta.