Art

Art is not an option – Lancia sponsored by CPAE

By  | 

La scorso sabato si è tenuta a Piacenza l’estemporanea di pittura promossa da CPAE e Liceo Artistico Bruno Cassinari, in assoluto tra le preferite di VitadiStile.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tra le più interessanti perché si ottiene shakerando gli ingredienti base del mood VitadiStile: giovani, auto d’epoca, stile, creatività.

Quale migliore occasione quindi di veder schierati gli studenti del prestigioso liceo Cassinari, ai quali dare in pasto rigorosamente senza filtri, le bellezze automobilistiche del passato.

Il risultato non può che ridonare vivacità e una nuova giovinezza ai bolidi del passato, che ritornano prepotentemente ad animare tutta la città.

Il tema di quest’edizione è dedicato ai gioielli di Casa Lancia, che attraverso l’esposizione di veicoli appartenenti ad associati Cpae, ha fatto ricordare l’antico splendore e la incredibile modernità di alcuni design, letteralmente tagliati dal vento.

Tra i modelli esposti infatti ritroviamo la Stratos in una delle sue prime livree e la leggendaria 037, che con la Delta Integrale edizione limitata Martini e la Fulvia HF vincitrice al Rallye di Montecarlo nel mitico Gennaio 1972 (è proprio lei che fu guidata alla vittoria dalla coppia Munari-Mannucci) formano un attacco a 4 capace di vincere (insieme alla Delta S4 – unica assente) qualcosa come 10 mondiali WRC (di cui 6 consecutivi).

Non a caso l’opera dello studente vincitore dell’edizione 2014 dell’estemporanea di pittura, Andrea Vetrucci, rappresenta proprio la Fulvia e la Stratos mentre sfrecciano lungo un percorso collinare,  dove spunta sull’asfalto il disegno dello scudetto Lancia.

Una velocità sana, alla ricerca di record raggiunti nella storia dall’impegno ingegneristico e progettuale rigorosamente Made in Italy, e in grado si esportare il mito del motorismo italiano oltre confine, inutile dire quanto dispiaccia oggi vedere un marchio come Lancia ridotto ai minimi termini.

Ma non solo velocità da tachicardia pura, tra gli effetti collaterali di una mostra nata grazie all’apporto dei soci del CPAE, anche la  sindrome di Stendhal avrebbe potuto cogliervi, se impreparati, vi foste trovati davanti il gusto classico di Casa Lancia, in una carrellata di pochi metri radunate infatti erano presenti: la Lancia Lambda, e la Aprilia, capostipiti della Casa torinese, una sempre elegante Aurelia B20, e della carrozzeria Zagato il triplete: Appia Sport, Flaminia Sport e Flavia Sport.

VitadiStile spera di vedervi numerosi alla prossima manifestazione, che come sempre si tiene a inizio anno per consentire agli organizzatori della Vernasca-Silver Flag, gara di regolarità dal tenore internazionale targata CPAE, di utilizzare l’opera vincente come cover dell’evento che si tiene dopo pochi mesi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quindi non mancate l’appuntamento 2015, e per non arrivare impreparati dinnanzi a questi ed altri gioielli motoristici, continuate a seguirci su VitadiStile…e non dite che non vi avevamo avvisato!

Per ora è tutto, stay tuned!

Avatar

Classe 1988, nato a Piacenza, golfista in erba. Formazione classica con tesina di maturità su Gianni Agnelli e laurea in giurisprudenza. La passione per l’antiquariato è di famiglia, passando per le macchine fotografiche anni ’50 – ’70, arrivo al motorismo d’epoca. Ho partecipato di recente alla 13 Chilometri Bobbio-Penice, gara di regolarità nella quale, sprovvisto di cronometro, tenevo il tempo con un automatico anni sessanta. Piazzamento dignitoso, giuria incredula!