News

SAVE THE DATE: arriva il 11° Samba Summit & Veteran Volkswagen Show

By  | 

Grande fermento e attesa per l’11° Samba Summit & Veteran Volkswagen Show, il raduno autunnale firmato Club Volkswagen Italia. Quest’anno il raduno si terrà i prossimi 17 e 18 ottobre 2015 nell’Appennino tosco-emiliano. Oltre al Club Volkswagen Italia, federato all’Associazione Amatori Veicoli Storici A.A.V.S. (www.aavs.it), sostenitrice e promoter dell’evento, collabora ancora una volta al Samba Summit: T1 Specialist, rinomata azienda di Firenze conosciuta per i suoi Typ 2 restaurati, forniti a note aziende, per usi pubblicitari, nonchè a personaggi dello spettacolo. Main Sponsor RS Car Classic di Sassuolo, ove la passione realizza restauri di veicoli di prestigio. Particolare attenzione come sempre, verrà dedicata ai veicoli commerciali Volkswagen Typ 2 di interesse storico, anche se, come ogni anno, sono invitati a partecipare eccellenti esemplari di Typ 1, Typ 3, Typ 14 di costruzione antecedente al 1975.

Digital Camera

Peculiarità del’evento 2015, in concomitanza dei cent’anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale e dei settant’anni dalla fine della Seconda, sarà l’attraversamento del passo della Futa, conosciuto per le sfide agonistiche durante le Mille Miglia storiche, valico ad un’altitudine di 903 m s.l.m., sito in provincia di Firenze, nel comune di Firenzuola. Per questi contesti di anniversari storici, sono invitati a partecipare anche mezzi d’epoca ex militari. Durante la seconda guerra mondiale, il passo della Futa, fu difeso da alcune delle principali opere fortificate predisposte nel sistema difensivo tedesco denominato Linea Gotica. Tali postazioni furono abbandonate dopo lo sfondamento alleato avvenuto sull’adiacente passo del Giogo di Scarperia nel settembre 1944. Dagli anni cinquanta è sede di un sacrario di guerra tra i più grandi d’Europa. Il programma prevederà quindi il passaggio in territori di particolare bellezza paesaggistica, dove la storia e la cultura locale si uniranno per festeggiare questi settant’anni di pace, nel nostro paese, e come preludio ai festeggiamenti per i prossimi ottantanni del nostro amato Maggiolino. Come di consueto non si farà a meno di conoscere la cucina locale con selezionate tappe enogastronomiche come ad esempio il pranzo al ristorante “Passo Futa”.

Digital Camera

Per ulteriori informazioni sull’evento, programma e regolamento è disponibile il sito. Prenotazione obbligatoria entro il 10 Ottobre scrivendo a: segreteria@clubvolkswagenitalia.it

Carlo Carugati

Classe ’61, sposato dal 1983 con due figli, ha esordito in ambito professionale in una emittente locale bresciana ove ha fatto esperienza a tutto campo fino ad arrivare al ruolo di segretario di produzione, per passare poi al settore commerciale Automotive dove nel 2006 ha maturato un Master in Gestione Commerciale d’Impresa. Dal 2007 si occupa in prevalenza di auto di interesse storico, sportive e da collezione. Attualmente è Direttore Artistico del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia. Come giornalista non professionista scrive per alcune riviste di settore e si occupa anche della comunicazione aziendale per conto di alcune associazioni e club di auto storiche. Tra queste si segnala il suo contributo come Promoter della Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale” e la sua partecipazione attiva nel direttivo della A.A.V.S federata alla F.I.V.A in qualità di Conservatore del Registro Storico Nazionale ed addetto stampa della stessa. È inoltre Socio Onorario con incarico di Capo Ufficio Stampa del Club Volkswagen Italia, Vicepresidente del Biturbo Club Italia, Ufficio Stampa dell’Opel Fans Italy e dell’artista Luana Raia “Eventi”. Vanta una collaudata esperienza in giurie di Concorsi d’Eleganza, quali: Stelle sul Liston, Historic Racing Venezia, AppassionAuto, Concorso di Eleganza di Montecatini Terme, È Presidente di Giuria dei Concorsi di Eleganza organizzati dalla Mostra Scambio di Lario Fiere, Erba (CO).