Eventi

Salone d’Inverno 2015

By  | 

Un ritrovo di appassionati, operatori del settore, espositori e clienti che in un freddo week end d’inverno accenderanno la loro passione per le due e quattro ruote: è questo il “Salone d’Inverno” che avrà luogo i prossimi sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio nella città di Ferrara. La rassegna estense, giunta alla sua ventiduesima edizione, precisamente avrà luogo nel quartiere fieristico e punterà dritto al cuore dei visitatori per incantarli con tutta l’eleganza dei mezzi d’epoca sia a quattro che a due ruote.

download

 

6 padiglioni in cui si potrà rivivere il passato tra vetture, moto e biciclette d’epoca…ma non solo! Infatti l’esposizione di vetture, moto e biciclette d’epoca è solo il pretesto per dare il là alla manifestazione vera e propria: oltre 300 espositori tra privati e commercianti daranno vita ad una grande mostra mercato per vendere e scambiare auto, moto, biciclette, accessori ed abbigliamento d’epoca. Inoltre modellini, ricambi, memorabilia e documenti legati al mondo del motorismo storico faranno da cornice alle auto e biciclette esposte. Di sicuro interesse saranno anche le presenze di moltissimi club e registri storici che faranno da collante tra il pubblico e gli operatori del settore. Ma il Salone d’Inverno sarà anche cultura automobilistica con la presentazione di tre libri dedicati al mondo dell’automobile: “La Ferrari secondo Forghieri”, “Ferruccio Lamborghini, la storia ufficiale” e “Auto & città, 1000 miglia 2014”.

Oltre alla presentazione dei su citati libri, l’evento si proporrà di festeggiare anche il compleanno di due famose case costruttrici italiane di auto e biciclette: all’interno della fiera e grazie alla collaborazione del Registro Autobianchi sarà allestita una mostra che festeggerà i 60 anni di successi della casa automobilistica italiana che permetterà di apprezzare le splendide vetture che hanno contribuito a fare la storia del motorismo italiano.

Salone+d'Inverno+Bianchina

Non solo: il Salone sarà anche l’occasione per festeggiare i 130 anni della Bianchi, la famosa casa costruttrice di biciclette che lanciò il suo primo modello nel 1885.

Salone+d'Inverno+Bianchi

Infine, uno spazio sarà dedicato alla figura di Giovanni Canestrini, uno degli ideatori della Mille Miglia, a 40 anni dalla scomparsa. Tutto questo attende i visitatori che parteciperanno al Salone d’Inverno 2015; nel frattempo che arrivi il 31 gennaio, gli appassionati potranno tenersi in caldo visitando il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo http://www.autoemotodelpassato.com/salone-d-inverno/

Avatar

Sono nato ad Isernia nel 1979 e mi sono laureato in Scienze Politiche nel 2004. Fin da piccolo appassionatissimo di automobili, ho sempre lavorato nel settore automotive. Amo le auto classiche: quelle che mi fanno battere il cuore e sgranare gli occhi al primo sguardo, quelle che mi emozionano al solo metterle in moto, quelle che mi coinvolgono nella guida perchè hanno anime lontane anni luce da quelle super tecnologiche di oggi. Sono un inguaribile romantico cui piace guardare e guidare belle auto sulla scia di una calda emozione di sentimenti e non sulla base di freddi numeri prestazionali. Dimenticavo: sono qui perchè mi piace scrivere di auto classiche e raccontare eventi in cui si respirano ancora tradizioni e passioni che vivranno per sempre. Auto avute: Fiat Panda 750 Young '88, Fiat Punto '01 e '02, Lancia Y '09 Auto attuali: Alfa Romeo GT '05, Mazda MX-5 '97, Jaguar XJ8 '98