Events

Il Biturbo Club Italia rende omaggio ad Achille Varzi nel 110° anno dalla nascita

By  | 

Raduno di fine estate per il Biturbo Club Italia nell’anno del centenario del marchio Maserati. Si è così pensato ad un raduno turistico, gastronomico e culturale legato al mondo del tridente. Si è così ritrovato presso la piazza del Castello Sforzesco di  Galliate (NO) un selezionato, ma rappresentativo, gruppo di modelli Biturbo dalla coupè 1^ serie fino alla 3200 GT.

Special guest due  4,2  GranSport ed una Quattroporte 4,2 Sport GT.  Obiettivo dell’incontro,  una visita al piccolo  ma interessante Museo dedicato ad Achille Varzi natio proprio di Galliate. Achille Varzi  è uno dei piloti più forti della storia, reso famoso dalle tante vittorie e dallo storico duello con Tazio Nuvolari. Corse sia in moto, sia in auto, e tra queste anche con le Maserati. Pur avendo gareggiato poche volte a bordo di vetture col tridente, vinse una Coppa Acerbo, un Circuito di San Remo, e i Gran Premi di Monza e di Laserte in Spagna.  Doveroso quindi, in quest’anno particolare per il tridente,  rendere omaggio al celebre pilota.

Rimanendo sul Ticino, lauto desco a base di pesce al ristorante “Il Chiosco del Ticino” ad Oleggio (NO)

DSC04198

Per finire piacevolmente questa bella giornata di sole nel pomeriggio vi è stata la possibilità di visitare il Safari Park di Varallo Pombia, uno dei più grandi ed importanti  d’Italia come dimensioni e varietà di fauna, oltre alle ottimali condizioni di vita degli animali. In questo caso si è preferito utilizzare il trenino che attraversa il parco, lasciando al sicuro le Maserati.

Una gradevole giornata dove la passione dei motori, la cultura storica e la voglia di stare insieme hanno ricordato un grande pilota che ha dato lustro al marchio Maserati.

Carlo Carugati

Ufficio Stampa

Aut

Classe 1988, nato a Codogno e laureato in Giurisprudenza, dopo qualche mese nel mondo della selezione del personale, ora sono District Manager per un gruppo assicurativo francese. Petrolhead da sempre, mi divido tra fotografia (di cui mi dovrò decidere a frequentare un corso) e degustazioni. Il tutto accompagnato dal costante confronto con i fondamentali del social media mktg. Con VitadiStile facciamo divulgazione storica del mondo dell'auto e diamo spazio a giovani appassionati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *