Eventi

XVI Trofeo Renati: non solo regolarità

By  | 

Una due giorni intensa, un fine settimana che ha riservato ai partecipanti un’ottima organizzazione e percorsi mozzafiato nella splendida cornice della Val Trebbia. Tutto questo è stato il XVI Trofeo Renati (Bobbio – Passo Penice), organizzato dal C.V.S.P. Club Veicoli Storici Piacenza in collaborazione con il Comune di Bobbio.

Trofeo Renati
Parlare di una semplice gara di regolarità è piuttosto riduttivo. Ad aprire l’evento – oltre alle consuete verifiche e registrazioni – un convegno dedicato allo stile dal titolo emblematico: «L’evoluzione dello stile della Giulietta alla Huracàn». Spazio anche alla valorizzazione del territorio con un tour di Bobbio e dintorni su corriera SAURER del 1938.

La serata di sabato ha avuto come protagonista assoluta l’eleganza. Calato il sole, i riflettori si sono specchiati sulle splendide linee di auto storiche e speciali che hanno solcato le strade strappando emozioni e, perché no, un pizzico di nostalgia.

Domenica la scena è stata rubata dalla regolarità con un tracciato di 140 chilometri scandito da 40 prove cronometrate, 4 controlli orari e 2 controlli timbro. Gli equipaggi si sono destreggiati in un percorso suggestivo e tecnico che li ha visti vagare tra Val Trebbia e Boreca in un’alternanza di tornanti e piccoli paesi dove il tempo pare essersi fermato. I comuni di Brallo, Pergola, Cerignale, Cortebrugnatella ed Ottone hanno salutato i passaggi delle vetture accogliendo tutti i partecipanti con grande calore.

Ecco le auto: piccoli gioielli incastonati nella Valle più bella del mondo

Ma chi ha vinto il XVI Trofeo Renati? Il gradino più alto del podio è stato occupato da Pierluigi Fortin e Laura Pilè (CAMS Rovigo) con la loro FIAT 600. Seconda piazza per l’A112 Abarth di Ezio Salviato e Maria Caterina Moglia del C.M.A.E. Squadra Corse. Il podio è stato completato da Giordano Mozzi e Stefania Biacca (Scuderia Morandi) a bordo di una Triumph TR2.

XVI Trofeo Renati: non solo regolarità. Lo staff di Vitadistile ha vissuto da protagonista la giornata di domenica e dedicherà all’evento una piccola serie di speciali: per la nostra pagina, la gara, non è ancora finita.

Avatar

Classe 1988, nato a Piacenza, sono dottore in Giurisprudenza e redattore per Sportpiacenza.it. Collaboro attivamente con un forum di Fantacalcio e scrivo pezzi, dai contorni semi-seri, dedicati alla mia città. Appassionato di informatica, fantascienza in ogni sua declinazione e teatro mi sono avvicinato soltanto da poco al mondo dell’auto d’epoca. Inguaribile nostalgico, setaccio la rete a caccia di video di Gran Premi anni ‘70 e rally che hanno fatto storia. Come sogno nel cassetto ho una muscle car, magari una Corvette di fine anni Sessanta.