Auto

Mercedes Classe G è ancora il “Fuoristrada dell’Anno”

By  | 

Geländewagen.

Il fuoristrada tedesco.

La Mercedes Classe G imperversa sulle strade (e fuori) di tutto il mondo da oramai trentacinque anni, in cui si é sempre dimostrata all’altezza di ogni lavoro, viaggio o avventura, distinguendosi per la qualità granitica e la semplicità costruttiva.

Mercedes-Benz-G-Class_1980_800x600_wallpaper_01

Negli ultimi anni la G si é distinta dalla massa mantenendo un’immagine straordinariamente invariata rispetto alle origini, seppur subendo nel tempo interventi pesanti trasformandola in quello che é oggi, ovvero una fuoristrada dal lusso opulento e che profuma di pelle pregiata.

“Un’auto da pop star e gente viziata”, penserete voi.

Ma é davvero così?

Se da una parte la Classe G si é imborghesita e foderata di materiali esclusivi, dall’altra rimane fedele alle sue origini, un’auto fatta per uno scopo ben preciso: andare ovunque.
Le marce ridotte sono rimaste, così come le sospensioni e la meccanica “medievale” ma indistruttibile, e sotto il legno e le impunture realizzate a mano l’auto rimane sempre la stessa vettura ideata per un utilizzo militare.

Così, accanto ai “giocattoloni” per ricchi é nata nel 2010 la Classe G “Professional”, che, con telaio e carrozzeria irrobustiti, sospensioni specifiche, snorkel e interni essenziali, ha saputo dimostrare nuovamente al mondo intero di saper ancora un paio di cose su come si va in fuoristrada.

“E le AMG?”, chiederete voi.

Certo, sul fatto che siano auto esagerate e per alcuni insensate non c’é dubbio, però l’anno scorso gli ingegneri di Affalterbach ci hanno stupito con quella che potrebbe essere una delle fuoristrada più straordinarie di tutti i tempi: la G63 AMG 6×6.

Mercedes-Benz-G63_AMG_6x6_Concept_2013_800x600_wallpaper_21

Sei ruote motrici, motore turbo da cinque litri e mezzo V8 e una tecnica da far rabbrividire qualsiasi auto preparata da Parigi-Dakar.
Non starò qui ad annoiarvi parlando dei dettagli di quest’auto, di quanto sia sofisticata, avanzata e speciale: basta guardare una foto del sottoscocca per capire quanto la G63 AMG 6×6 sia straordinaria. Ed esclusiva. Mercedes ha costruito una serie limitatissima di questo mostro, che finirà in mano a pochi (ricchi) fortunati.

Nonostante queste vetture straordinarie dopo trentacinque anni di storia chiunque si potrebbe aspettare un vicino pensionamento della Classe G, che apparentemente non ha più nulla da dare al mondo dell’auto.

E invece…
Nel 2014 63.089 lettori della rivista di settore ‘OFF ROAD’ hanno eletto il proprio campione: per l’undicesima volta Classe G è regina dei ‘Fuoristrada di lusso’. Con la G 63 AMG 6×6 la Stella si aggiudica inoltre la categoria ‘Offroad Tuning’.

Insomma, la Mercedes Classe G fa a pezzetti la concorrenza ancora oggi.
Dimostrando di saper portare molto bene i suoi anni.

Avatar

Nato a Pavia nel 1992, ho vissuto in varie parti d'Italia seguendo la famiglia e, più tardi, seguendo i miei studi in biologia. I viaggi sono una delle mie grandi passioni, ed é proprio viaggiando che mi sono ammalato d'Africa. Landroverista da sempre e proprietario di Defender, amo girare per il mondo e fotografarlo: sin da quando sono bambino ho una macchina fotografica in mano, e un giorno spero di coronare il mio sogno di diventare un fotografo professionista. Adoro le automobili in maniera viscerale. Quelle inglesi mi fanno tremare le gambe.