People

Umberto Agnelli

By  | 

Umberto Agnelli è stato una delle figure più significative dell’impero Fiat dopo la scomparsa dell’avvocato.

Descrivere Umberto però è forse ancor più difficile del parlare di suo fratello maggiore Gianni che rimase, anche a causa della prematura scomparsa del padre, per lui un punto di riferimento.

Umberto ebbe la serietà e la costanza di mantenere il ruolo a lui richiesto ed il merito di vivere con grande personalità accanto ad una figura quasi “mito” come l’avvocato.

Sarebbe facile parlarne per titoli e raccontarvi che fu imprenditore, parlamentare, presidente della Juventus, alla guida di Fiat e di società controllate come Fiat France o Simca.

Ma oggi, a pochi giorni dall’anniversario dei dieci anni della sua scomparsa, ci piace ricordarlo con alcune delle sue foto più belle.

Avatar

Classe 1988, nato a Piacenza, golfista in erba. Formazione classica con tesina di maturità su Gianni Agnelli e laurea in giurisprudenza. La passione per l’antiquariato è di famiglia, passando per le macchine fotografiche anni ’50 – ’70, arrivo al motorismo d’epoca. Ho partecipato di recente alla 13 Chilometri Bobbio-Penice, gara di regolarità nella quale, sprovvisto di cronometro, tenevo il tempo con un automatico anni sessanta. Piazzamento dignitoso, giuria incredula!