Eventi

Le 1000 (Miglia) e una notte

By  | 

Per chi di auto se ne intende e non solo, il nome “Mille Miglia” è evocativo della gara più affascinante ed esclusiva del mondo.

Siamo nel maggio del 2014, alla cinquantanovesima edizione dell’evento. Annunciata durante il giorno di apertura della Techno-Classica Essen, quest’anno la Mille Miglia si distinguerà per alcune piccole ma significative novità. Le principali modifiche riguardano il percorso e, di conseguenza, il programma: la prossima Mille Miglia durerà un giorno di più, con l’aggiunta di una tappa, da percorrere la domenica mattina fino all’arrivo a Brescia.

I 430 equipaggi  partiranno oggi – come sempre – da Brescia, per poi puntare verso Bassano del Grappa, Padova, e pernottare ad Abano Terme. Il 16 maggio, dopo aver raggiunto San Marino, la gara passerà per Riccione, Loreto, Ascoli e Teramo. Simbolico inoltre il passaggio per L’Aquila, come lo é stato nel 1997 il passaggio presso i terremotati dell’Umbria e nel 2013 in Emilia Romagna. Passerella quindi per la seconda tappa della gara: Roma. Sabato 17 maggio si partirà alla volta della Toscana, con Siena, Pisa, Lucca, per poi dirigersi di nuovo verso est per affrontare i Passi della Futa e della Raticosa fino a Bologna.

La quarta tappa, mai disputata in precedenza, prevede il passaggio a Modena, Reggio Emilia, sacrificata lo scorso anno a favore delle zone colpite dal terremoto, e a Mantova. L’arrivo a Brescia, domenica 18 maggio, avverrà poco prima dell’ora di pranzo, con le premiazioni a seguire, nel pomeriggio.

Naturalmente, anche quest’anno, la Mille Miglia si riconferma essere un “museo viaggiante”, mettendo insieme alcuni dei pezzi automobilistici più prestigiosi della storia: alcuni esemplari provengono direttamente dai Musei di Mercedes-Benz, Alfa Romeo, BMW, Jaguar e Porsche. Le vetture che stasera saranno schierate alla partenza di Viale Venezia appartengono a 61 diverse marche, ma la parte del leone tocca a Mercedes-Benz, storico main sponsor dell’evento, con 45 automobili.

Insomma, un evento assolutamente da non perdere, tutto da ammirare (magari indossando due gocce di Chopard 1000 Miglia di cui avevamo già parlato), che farà splendere la grande accoglienza Italiana.

Screen Shot 2014-05-15 at 15.27.40

Avatar

Nato a Pavia nel 1992, ho vissuto in varie parti d'Italia seguendo la famiglia e, più tardi, seguendo i miei studi in biologia. I viaggi sono una delle mie grandi passioni, ed é proprio viaggiando che mi sono ammalato d'Africa. Landroverista da sempre e proprietario di Defender, amo girare per il mondo e fotografarlo: sin da quando sono bambino ho una macchina fotografica in mano, e un giorno spero di coronare il mio sogno di diventare un fotografo professionista. Adoro le automobili in maniera viscerale. Quelle inglesi mi fanno tremare le gambe.